PACKY70,
i ram con acqua di rubinetto, no! mi spiace
Per il fondo, non mi ricordo bene le quantità, ma sono arrivata ad un livello di 5 cm davanti e 8 dietro.
il fondo che ho messo non permette loro di scavare più di tanto, quindi per ora non ho problemi, ma presto cambieranno casa perchè sto per allestire un'altra vasca per loro e metterò la sabbia fine... vedremo!
Come dicevo prima, il problema è scegliere se avere un acquario pieno di piante pompate con CO2 che ti abbassa il PH ma ti alza il KH, e che quindi ti costringe a tagliare con acqua di osmosi in quantità superiori a quelle da te proposte prima, oppure scegliere un acquario ben piantumato ma non troppo spinto in cui inserire della torba per acidificare il PH.
So che in molti ora obbietteranno che il KH influenza il PH e non viceversa, etc etc
ma ho scritto per esperienza personale (anzi devo aggiornare il profilo) perchè prima tenevo il PH a 6.3 utilizzando 60 bolle al minuto di CO2 e nonostante utilizzassi solo acqua di RO avevo il KH a 9. Ora ho sostituito l'impianto di CO2 con la torba e ho un PH 6.6 e un KH 5. Per non parlare del fatto che risparmio 14 eurini al mese di bombola usa e getta oppure lo strazio di andare a portare la bombola ricaricabile a ricaricare.
Ora purtroppo non ho una foto recente da allegare per farti vedere le mie piante, senza CO2 nè fertilizzanti (perchè è da qualche mese che ho smesso anche quelli)! Certo non è una vasca di Amano, ma ai ram non gliene frega mica niente, nemmeno lo conoscono Amano

Per questo ti dico di scegliere se adattare le piante ai pesci oppure i pesci alle piante!!