Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
l'occhio è stabile on una parte un pò bianca, vabbè... staremo a vedere.
Ma il compenso il GT ha fatto danni sulle piante, ma è possibile??? Azzarola ho duto buttare un sacco di foglie.
Scusate se rompo, ma dopo anni senza problemi, dopo sta cavolo di cura mi si presentano tutti... sob
Ciao
ma é per questo che si fanno le cure in vasche di quarantena, per non massacrare i batteri del filtro e non danneggiare gli altri organismi acquatici, infatti una vasca di quarantena deve avere aeratore, pompa, termoriscaldatore, ghiaino, piante di plastica per far sentire a casa il pesce e ovviamente i pesci colpiti.
E' ovvio che alcune cure hanno effetti collaterali di questo tipo
fa storie........guarda che un 20 lt. bastano, puoi prendere quelli della Tetra: http://www.tetra-italia.com/tetra/go...ChangeLanguage che hanno l'attrezzatura inclusa. Poi una volta usatat ci dai una bella lavata, la asciughi, metti a posto, con i cavi ben arrotolati, l'attrezzatura e la porti in cantina o sopra a un armadio. Che ci vuole!
In ogni caso ti capisco, io ho un misero 10 lt. in plastica con 2 pesci rossi, un comune e un cometa sarasa, e mi fa storie per mettere un aeratore.......in ogni caso l'ho comprato di nascosto e ci do una bella aereata tutte le volte che esce vedrai che se riesci trovare una postazione dove non da fastidio, come la cantina o sopra un armadio appunto, non farà problemi.
mi spiegate una cosa? La vasca di quarantena ha bisogno dei canolicchi nel filtro o potrei usare (visto l'uso) solola spugna? In questo caso potrei riporla quando non neccesario.
Be, non saprei dirti cos'é meglio perché io in 9 anni con i miei pesci rossi ho uasto la mia 2 volte senza niente (vaschetta da 5 lt.), ma penso che sia meglio lasciare solo la spugna, mettere un termoriscaldatore, aeratore, piante finte, ghiaino e i malati.
Ti spiego: i prodotti di cura spesso massacrano i batteri del filtro, come il General Tonic, il Baktowert, il blu di metilene, il Contralck, ecc..... quindi se metti i cannolicchi, o le pietre minerali (o qualcosa del genere, sempre per formare i batteri), potrebbero risultare inutili perché non si potrebbero formare i batteri utili. Per i nitriti non ti preoccupare, tanto ogni 2 giorni va cambiata l'acqua durante la cura, quindi non rischi.
Io la penso così, e penso che sia la cosa più corretta, ma non avendo avuto esperienze personali con vasche di quarantena non sono pienamente sicuro di suggerirti la cosa giusta.
Aspetta un'altro parere.
nnn male e fattibile
ufficilament ele vasche di 40 ena doverebbero essere rpovviste di filtro bilogico attivato normalmente e dovrebbero essere srovviste di vegatzione arredi e fondo.
ovviamente questa e la vsca di 40ena per eccellenza e cio' vuol dire che tu ahi una vasca che con l'eperienze nn userai mai o quasi che che cmq dovrai alimentare cvon biocondizxonartori attivaori batteric ,pomap etc...io perosnalmente ho una vsca di 40 ena ,anzi due che attivo al mento deol bisigno o un filtro meccanco acqua della vsca ed il gioco e' fatto....solitmane le terpai nn durano mai piu' di 5 o 6 giorno e sono gia lunghe