Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
hai letto tutto il topic.... ? il mio problema per ora non sono le piante.... ma i fosfati... possibile che cambiando tutti i giorni 20 Lt su 65/70 non riesca a portarli giù...
Come sarebbe a dire se ho letto il topic?? Fino ad ora ho cercato di aiutarti cercando di capire quale potrebbe essere il tuo problema e a quel che vedo per ora sono l'unico , per lo meno dovresti apprezzare almeno un po'....... il tuo problema è derivante da tutta una serie di sbagli commessi dall'allestimento fino ad ora che via via ti ho sottolineato.. anche cambiando l'acqua i Po4 aumentano graduatamente perchè la vasca non è ancora stabile e piu' esegui cambi d'acqua cosi' corposi piu' modifichi l'equilibrio in vasca... perchè ti ho detto delle piante ??? Perchè se ce ne sono in grande quantità e sono a crescita veloce ti aiuterebbero a trovare l'equilibrio che stai cercando e ad abbattare i Po4
Questa comunque rimane solo la mia idea aspetta il parere di persone piu' competenti di me
scusa luki, non intendevo assolutamente e non era mia intenzione essere sgarbato... il fatto è che continuo a non capire.... l'acqua che immetto ha gli stessi valori di quella in vasca, tranne i fosfati, e mi chiedo ancora questo e forse non riesco a spiegarmi bene.... perchè se tolgo acqua con fosfati e ne immetto senza il valore rimane sempre 0,75... ????
I fosfati vengono principalmente dalla cacca dei pesci e dal mangime in eccesso e vengono assorbiti dalle piante o ridotti con i cambi d'acqua.
Riallestendo la vasca e ripopolando immediatamente dopo hai lasciato intatte le sorgenti di fosfati ed hai bloccato le piante che li assorbono (intente a radicare nel nuovo substrato).
Ora:
1. Pazienza
2. Aggiungi altre piante a crescita rapida (il ceratophyllum è noto per assorbire fosfati come un aspirapolvere)
3. cambio d'acqua non più del 15% a settimana, altrimenti ogni volta ricominci da capo.
Più o meno ti ho scritto le stesse cose di luki riassunte in 3 righe... segui lo schema e entro 3 settimane noterai i primi miglioramenti.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Ok, daccordo farò cosi e vi ringrazio infinitamente, ma ora, a prescindere da quello che è la vasca, io continuo a non capire questo, e in fondo non è logico, se io ho 30 Lt di acqua con fosfati a 30, (son solo numeri per cercare di farmi capire), se tolgo 10 litri e li sostituisco con altretanti senza fosfati, ora, non pretendo di averli a 20, ma almeno a 24/25 ci devo arrivare.... quello che non capisco è, perchè continua a darmi 30.... è illogico....
l'ho pensato anch'io, quello che non mi fà credere sia il test è il fatto lo abbia "testato" diversamente, sui 5 cc ho inserito una goccia grande quanto una testa di spillo di Kent Phos+, ed è diventato scurissimo, su osmosi è rimasto trasparente... !?!?!?
Và beh, non controllerò più i fosfati testandoli ma mi affiderò alla presenza di alghe, che comunque sembrano regredire....
Grazie Paolo e grazie Luki, e scusami ancora....
i test hanno una certa tolleranza, si basano su una scala colorimetrica e quindi non è facile vedere le piccole variazioni di colore, forse è per questo che non vedi differenze sostanziali... non c'è bisogno di scusarti questo è un forum ed ognuno riporta le proprie opinioni.
Vorrei aggiungere anche un altra informazione che ti puo' tranquillizzare, i fosfati sono un elemento importante per la crescita delle piante e quindi non dovrebbero mai mancare, nella mia vasca sono arrivato a concentrazioni di 2mg/l ma non per questo ho avuto problemi di alghe di nessun tipo forse le alghe che hai riscontrato tu sono da attribuirsi ad altre cause
Ok...
ma infatti, pensa che ho acquistato il kent phos + appunto per quello, per non farli mancare se dovesse esserci bisogno, le alghe non sono più tante, ma su alcune piante mi si forma una patina marroncina, e dei fili sottili sui bordi di altre.... i fili, (scusa non sò il nome), sembra si siano fermati, la patina non saprei.... ho cambiato ancora fotoperiodo come consigliatomi, ma non mi piace ancora, le piante non crescono come vorrei.... che altro può esserci.... ?
Ok...
ma infatti, pensa che ho acquistato il kent phos + appunto per quello, per non farli mancare se dovesse esserci bisogno, le alghe non sono più tante, ma su alcune piante mi si forma una patina marroncina, e dei fili sottili sui bordi di altre.... i fili, (scusa non sò il nome), sembra si siano fermati, la patina non saprei.... ho cambiato ancora fotoperiodo come consigliatomi, ma non mi piace ancora, le piante non crescono come vorrei.... che altro può esserci.... ?