Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a tutti, mi intrometto in questo vecchio topic...Dato che sono un eterno indeciso, ancora non riesco a scegliere l'acquario adatto a me... Inizialmente ero indeciso sugli Ambiente della Askoll (l'80 o il 100), ma poi, facendo un giro su acquaristic.net sono stato attratto dagli acquari della Juwel (Rio 125 o 180) che con il mobiletto costano meno degli Askoll (poi, sinceramente non so a quanto ammonterebbero le spese di spedizione dalla Germania...)... A sto punto mi sorge l'ennesimo dubbio: se volessi eliminare da subito il brutto filtro interno Juwell, sostituendolo con uno esterno... i vari tubi passano dal coperchio oppur devo fare opera di "fai da te"?
alepolo, se hai intenzione di sostituirlo ti conviene farlo da subito, così fai la fase di maturazione una sola volta.
So che muori dalla voglia di avviare l'acquario, ma tanto dovrai aspettare ancora un mese prima dei pesci... aspetta qualche giorno in più e partirai con la vasca in assetto "definitivo"
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Ne parlano tutti abbastanza bene, certo l'esterno è molto più potente e facile da pulire e gestire... in più ti si liberano 10 litri di volume in vasca... che non è male!!!
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Ok, vedo stasera decido cosa fare... ci sentiamo poi per la scelta della fauna e dei pesci... non'appena avrò fatto i test dell'acqua! Ma sarà un altro Topic
Che senso ha comprare un acquario Juwel e poi togliere il filtro? Tanto vale prendere da subito una vasca senza filtro interno che magari costa pure meno.
Io ho un Rio 125 e il motivo per cui l'ho scelto è che avevo sentito parlare molto bene del filtro e avevo poco spazio per un filtro esterno. Non sono affatto pentita di questa scelta, il filtro funziona benissimo e le operazioni di pulizia sono semplici . Il filtro Juwel è pure poco ingombrante.
...credo abbia fatto come me, ha comprato la vasca e poi ha visto il giocattolo nuovo (filtro esterno) e ora non ne può fare a meno... noi maschietti siamo fatti così, vogliamo sempre quello che non abbiamo
voi maschietti siete pure più portati col fai da te, io per cambiare i neon all'acquario devo ricorrere all'aiuto altrui
OT:
Paolo! hai cambiato avatar e sei diventato moderatore!!!! Complimentissimi, sei intelligente e simpatico (quanto mi diverto a leggere i dialoghi di te e Federico Sibona!)