Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Hai il kh altissimo
Spengi il reattore (arresti la Co2 ma lasci il flusso d'acqua aperto) e rimisuri tra una settimana i valori in vasca. Se nel frattempo fai un cambio, male non fà e ti aiuta a riequilibrare i valori corretti.
Quasi sicuramente dovrai comunque aggiungere un buffer per il calcio prima di riaccendere il reattore, però vediamo come sei messo tra qualche giorno.
Rama, seguo il tuo consiglio ma non capisco.
I valori di Ca e kH a me paiono equilibrati, sia in vasca che in uscita dal reattore.
Dove sbaglio?
Quello che noto e che i valori stanno salendo troppo; quello si!
Comunque ho chiuso la CO2 e la lascio così per qualche giorno e poi rimisurerò i valori.
Ciao e grazie per l'aiuto.
Marco
Per il momento puoi tenere chiusa la co2 per un paio di giorni, poi rimisurare e ripartire... puoi tenere il flusso più basso e parzializzare la co2... direi 1,8/2lt-ora e da 40 a 50 bolle al minuto circa...
Dopo poco meno di 3 gg. Durante i quali la CO2 è rimasta chiusa, i valori sono così cambiati:
Ca da 460 a 410
KH da 14,5 a 8,8
Ho quindi riavviato il reattore con:
Flusso 1,9 litri/ora
CO2 29 bolle/min.
Siete d'accordo?
Ciao
tom03, domani misuri il kh in uscita dal reattore e vedi a quanto è se è intorno a 30 va bene altrimenti regoli il flusso piu' chiuso per aumentarlo piu' aperto per diminuirlo.
Ecco i valori in uscita dal reattore misurati oggi:
kH 31,6
Ca 570
con
flusso di 1,7 litri/ora (scarsi) e CO2 a 60 bolle/min.
Forse dovrei solo alzare un pochino il flusso, cosa ne dite?
Oggi finalmente ho potuto misurare anche i fosfati con il test Rowa arrivato oggi da Abissi. Il risultato è stato un confortante 0 o giù di lì (ho ottenuto un giallo molto tenue nella provetta).
Ma allora cosa mi ha fatto morire la Florida ?
Ciao a tutti.