Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Algranati, ok! avevo già intenzione di mettere uno schiumatoio, mi sembrava una buona soluzione, però lascio il filtro in funzione? non lo devo spegnere?
io non sarei così ottimista! La vasca è nata nella peggiore delle ipotesi! addiritura hai messo del medicinale per far morire coralli e batteri! e il risultato? un disastro!!! -04 a proposito: hai messo almeno "taanto" carbone attivo per cercare di toglierne il più possibile di quel veleno?
se posso permettermi un consiglio ti dico: porta gli animali vivi in un negozio, svuota tutto, togli tutta la sabbia, cambia almeno il 50% delle rocce vive e riparti da zero, regalandoti il prima possibile (anche ora) uno schiumatoio!!!! l'unico attrezzo veramente indispensabile nella moderna acquariofilia!!!!!!!poi quando avrai fatto..........facci sapere
diabolikk_84, ascolta i consigli dello scrittore....
..la prima cosa che devi fare eè acquistare lo schiumatoio..in questo momento è l'unica spesa da sostenere, il filtro esterno come dice Algranati svuotalo poco per volta e togli tutta la sabbia che riesci!...per la vasca che hai ci sono SOLO 2 soluzione per lo schiumatoio:
DELTEC MCE600
oppure
TURBOFLOTOR MULTI SL
il risultato è stato una M.... bella grande, però sono ancora un pricipiante, sono passato da un acquario di acqua doolce ad uno acqua salata e non è proprio la cosa più semplice....
le rocce cmq stanno benone, una bella curo di batteri le farà risistemare del tutto!!!!
poi la fai un pò facile... svuota tutto e ricomincia da zero, non è come dirsi...
dovrò fare a meno di cambiare la metà delle rocce... quello è poco ma sicuro, x lo schiumatoio invece hai ragione, è indispensabile
Algranati, è vero è vero, però a vederle sembrerebbero a posto, cmq le dosi di blu di metilene che ho messo non erano alte, anzi erano sotto la norma... ne ho messe un pò meno del previsto proprio x evitare che morisse tutto!
diabolikk_84, il problema sono i batteri insediati nella sabbia e nelle rocce.
con il blu di metilene hai ucciso di tutto.
i batteri morti non si vedono....però ti si sono alzati i nitriti che sono indice di morte
ecarfora, grazie, in questi giorni mi metterò a leggere parecchio!!! Algranati, farò una bella cura di batteri e starò a vedere per i nitriti
tanto prima che ci rimetterò qualcosa ci passerà un bel mesetto e mezzo se non di più