Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ho comprato anche un legno ieri,x la microsorum e il tipo del negozio mi ha detto solo di lavarlo ma non bollirlo xkè il processo di "decomposizione" del legno stesso ne risulterebbe accellerato...voi ke dite?intanto è da ieri pomeriggio che lo tengo a bagno!
Basho
allora che faccio col legno?rispondete per piacere che la microsorum non è ancorata x adesso...e vorrei sistemare tutto entro oggi che domani torno all'università!
Basho
ok grazie babaferu, l'ho appena messo a bollire!immagino che questo però non gli impedirà di colorarmi l'acqua dell'acquario vero?? -28d#
a proposito..niente cambi d'acqua x un mese vero?solo rabbocchi?
Basho
si ti colorerà l'acqua comunque, ma non è un problema grosso. solo rabbocchi finchè il filtro non è maturo (di acqua osmotica, xchè ciò che evapora è h2o pura senza minerali ).
ho letto tutta la discussione, aggiungo solo di aspettare a fertilizzare che le piante abbiano attecchito bene ed iniziare con metà dose (xchè le piante che non hanno ancora ben attecchito non assorbono tutti i nutrienti, che diversamente finiscono alle alghe).
ciao, ba
sta bollendo ora,l'acqua è diventata MARRONE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! -05 -05 senza esagerare!!!!!!che faccio,cambio l'acqua e lo faccio bollire ancora???aiutoooooooooooo
Basho
è normale che l'acqua diventa marrone bollendo, non ti preoccupare! puoi metterlo in acquario, oppure lasciarlo a mollo x qualche gg a perdere colore (ti ripeto, non è dannoso!).
ok l'ho rimesso a bollire,poi lo metto nell'acquario...
nel frattempo ecco qua i test completi all'acqua della vaschetta nuova!
pH=8 (!!)
NO2=0,1 mg\l
GH=6
KH=5
NO3=50( -05 -05 )
cavolo il pH è altino... forse avrei dovuto farli dopo l'immissione del legno... -28d#
per il resto come andiamo?
Basho
mi raccomando vacci piano con il fertilizzante finché la vasca non ha raggiunto il suo equilibrio altrimenti ti ritroverai invaso dalle alghe! Le piante hanno bisogno di qualche giorno di adattamento, all'inizio è possibile anche che perdano alcune foglie, poi vedrai che inizieranno a crescere...
x i guppy hai una durezza un po' bassa, hai messo acqua osmotica e/o di rubinetto, ed in quali proporzioni? hai comunque tutto il tempo di aggiustare i valori, x ora non preoccuparti del ph, lo misurerai e aggiusterai poi un po' prima di inserire i pesci (ricordati comunque che l'acqua osmotica abbassa la durezza ma non il ph, che si abbassa con co2 o torba nel filtro).