Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 30-06-2005, 20:43   #21
Giando
Discus

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: troppi
Foto: 11 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
certo e molto frequenti, sennò i nitrati come fanno a scendere?
il mio negoziante ancora ride.....allora un giorno gli ho ordinato un cartone (30 kg)di rocce vive. dopo una settimana mi avverte che le rocce erano arrivate al suo fornitore e che teneva a "spurgare" per qualche giorno.
Premesso che la mia vasca era vuota, le ho ritirate nella confezione del grossista e le ho inserite in acquario.
il giorno dopo test dell'acqua e nitriti e nitrati a cannone (oltre 400mg/l ). sostituzione di tutta l'acqua e così via per 3 giorni di seguito.
Passata la settimana del caos con i nitriti, cambiavo il 50% d'acqua ogni 3 giorni per portare i nitrati a livelli accettabili e dopo circa un mese erano finalmente scesi a circa 20 mg/l e ho incominciato ad inserire gli animali.
Con le rocce vivissime come erano, la maturazione dell'acquario è durata meno di un mese, ma ho consumato un mucchio di sale.

Vecchio 30-06-2005, 20:54   #22
pierr
Pesce rosso

L'avatar di pierr

Città: salerno
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Giando
certo e molto frequenti, sennò i nitrati come fanno a scendere?
il mio negoziante ancora ride.....allora un giorno gli ho ordinato un cartone (30 kg)di rocce vive. dopo una settimana mi avverte che le rocce erano arrivate al suo fornitore e che teneva a "spurgare" per qualche giorno.
Premesso che la mia vasca era vuota, le ho ritirate nella confezione del grossista e le ho inserite in acquario.
il giorno dopo test dell'acqua e nitriti e nitrati a cannone (oltre 400mg/l ). sostituzione di tutta l'acqua e così via per 3 giorni di seguito.
Passata la settimana del caos con i nitriti, cambiavo il 50% d'acqua ogni 3 giorni per portare i nitrati a livelli accettabili e dopo circa un mese erano finalmente scesi a circa 20 mg/l e ho incominciato ad inserire gli animali.
Con le rocce vivissime come erano, la maturazione dell'acquario è durata meno di un mese, ma ho consumato un mucchio di sale.
ho aperto un topic rocce vive posso morire ? secondo te come mai si forma una platina bianca sulle rocce ?? come se si calcificassero. -04 grazie
pierr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2005, 23:50   #23
Rama
Stella marina

Città: Arezzo
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Cambi d'acqua totali??? -05 -05 -05

Mai sentito di far maturare le vasche così...

Anzi, di solito il primo cambio si fà dopo più di un mese, e non certo di qualche centinaio di litri...

Bah, se mi sono perso qualcosa correggetemi... fino a oggi pomeriggio mi sembrava che si facesse così...

Rama is back
Rama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2005, 00:24   #24
Giando
Discus

Città: Roma
N° Acquari: troppi
Foto: 11 Albums: 0
Feedback 0/0%

Quote:
Mai sentito di far maturare le vasche così...
no, assolutamente hai ragione tu, si ragionava di spurgare le rocce in vasca e poi cominciare la maturazione dell'acquario, nel tentativo di salvare più fauna e flora possibile e di evitare eventuali schifezze delle vasche dei negozi.
Vecchio 06-07-2005, 00:29   #25
keronea
Imperator

L'avatar di keronea

Città: Segrate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Adesso 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da sebyorof
se aggiungi 20 kg di rocce (che sarebbe la giusta quantità da aggiungere) rischi di rifare la maturazione perché il sistema si sconvolge di nuovo anche perché 20 kg non sono pochi. le rocce si mettono tutte insieme e basta, non puoi dilazionare l'introduzione nel tempo altrimenti riparti sempre da capo.
quoto ed aggiungo cambia pompa di risalita le newjet non è affidabile ed inoltre tra poco tempo comincerà a fare rumore usa le Eheim sono ottime pompe e vanno sempre quasi senza alcuna manutenzione per anni

"La mente non è un vaso da riempire ma un legno da far ardere perché s'infuochi il gusto della ricerca e l'amore della verità."
keronea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2005, 00:32   #26
Rama
Stella marina

Feedback 0/0%

Secondo me, anche se fai in quel modo in una vasca a parte per spurgare le rocce, perdi un sacco di roba utile asportandola con l'acqua che togli...
Parlo di batteri, microrganismi planctonici, ecc ecc..

Secondo me una perdita relativa di parte viva è da mettere in conto comunque, sia che li lasci nella solita acqua (e quindi con picco di ammoniaca, di nitriti e poi di nitrati), che cambiandogli l'acqua a cicli giornalieri e in totale...

Personalmente preferisco lo spurgo classico, magari tenendo le rocce su una cassetta in pvc e alzandole per la sifonatura dello spurgo... anche quello dopo un bel pò, non subito..

Rama is back
Vecchio 06-07-2005, 12:44   #27
pierr
Pesce rosso

L'avatar di pierr

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da keronea
Originariamente inviata da sebyorof
se aggiungi 20 kg di rocce (che sarebbe la giusta quantità da aggiungere) rischi di rifare la maturazione perché il sistema si sconvolge di nuovo anche perché 20 kg non sono pochi. le rocce si mettono tutte insieme e basta, non puoi dilazionare l'introduzione nel tempo altrimenti riparti sempre da capo.
quoto ed aggiungo cambia pompa di risalita le newjet non è affidabile ed inoltre tra poco tempo comincerà a fare rumore usa le Eheim sono ottime pompe e vanno sempre quasi senza alcuna manutenzione per anni
grazie del consiglio.. però aspetto che si rompa prima
dopo tre settimana di spurgo ho aspirato 40lt di acqua con relativi fanghi....però sto notando che nel bicchiere dello schiumatoio la schifezza meno densa + chiara...come mai ?? devo sempre regolare il rubinetto dell'aria ???? grazie
Vecchio 06-07-2005, 19:59   #28
Rama
Stella marina

Feedback 0/0%

Probabilmente stà diminuendo la monnezza in vasca, no?

Rama is back
Vecchio 08-07-2005, 12:10   #29
pierr
Pesce rosso

L'avatar di pierr

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Rama
Probabilmente stà diminuendo la monnezza in vasca, no?
Come mai prima avevo il rubinetto dell'aria a metà e schiumava, adesso è tutto aperto e schiuma di meno......pensi che non ha niente da schiumare ?? possibile che solo 30g di spurgo ??
grazie
Vecchio 08-07-2005, 16:49   #30
awake
Ciclide

Città: bernareggio
Azienda: karang
Collaboratore azienda: Si
Feedback 0/0%

se puoi metti subito il quantitativo definitivo di rocce.cerca di lasciare molti e comodi passaggi per i pesci,soprattutto in basso mi sembra che tu sia stato un po' strettino.ciao

Tag
disposizionefoto , ecco , giacarta , nuova , rocce , vive
Opzioni
Visualizzazione