Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 16-07-2007, 09:26   #21
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non vorrei darti suggerimenti sbagliati ma, solo un po di mangime non fa tutto questo effetto, e neanche subito

io ho provato 2/3 volte ad inserire mangime senza arrivare a nulla (forse per vasche grandi è più difficile ) ... e l'ho inserito sia in vasca che direttamente nel filtro ... nulla

il picco (se così si può definire, considerando comunque valori molto molto bassi di NO2) l'ho avuto dopo una settimana dall'inserimento dei miei platy

comunque dicono che ogni vasca è una storia a se

ps. considera che ho sempre messo attivatore batterico ed ho 5 litri di cannolicchi (3+2)
scriptors non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 16-07-2007, 10:06   #22
nestle
Ciclide

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

infatti credo, come ha detto il negoziante, che il picco difficilmente lo vedrò... inoltre anche io metto l'attivatore batterico...

nel caso dovessi avere il picco durante l'inserimento dei primi pesci che devo fare? non è pericoloso?
Vecchio 16-07-2007, 11:59   #23
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Feedback 0/0%

per i pescetti basta avere sempre a portata di mano una vaschetta ed un aeratore, in caso di problemi fai il trasferimento (cercando di avere acqua con i medesimi valori per non dare problemi ai pesci)

ora che ci penso non so se l'acqua, se buona, dei ricambi possa essere conservata per un po di tempo (magari chiusa per bene in un contenitore messo al buio), credo sarebbe l'ideale per situazioni di emergenza
Vecchio 16-07-2007, 12:12   #24
nestle
Ciclide

Feedback 0/0%

la vaschetta si rimedia... per aeratore cosa intendi?

quindi bisognerebbe avere sempre una vasca di scorta in cui mettere i pesci in caso di problemi?
Vecchio 16-07-2007, 13:09   #25
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Invece di prepararsi alle emergenze credo sia preferibile, quando possibile, evitarle aspettando magari un paio di settimane in più ad introdurre i pescetti.
Comunque, indipendentemente dalla situazione contingente, un aeratore con tubetto e porosa lo si deve sempre tenere nel cassetto per eventuali situazioni di emergenza che si spera non arrivino mai, ma se arrivano sarà sempre di domenica o in periodo di ferie in cui i negozi sono chiusi.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2007, 13:57   #26
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Feedback 0/0%

per aeratore intendo quelli che si mettono nelle vasche non piantumate, insomma quelli per dare ossigeno ai pesci (diciamo aria .. che è meglio)
io ho preso un aeratore, di quelli a batteria, con una porosa e tubetto incorporato ...

comunque mi piacerebbe una risposta sul quesito dell'acqua di ricambio (magari tenerla una settimana ? prima di innaffiarci le piante e rifare il cambio parziale settimanale ???)
Vecchio 17-07-2007, 13:21   #27
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
Invece di prepararsi alle emergenze credo sia preferibile, quando possibile, evitarle aspettando magari un paio di settimane in più ad introdurre i pescetti.
Mi associo anch'io a questa riflessione e invito il titolare del 3d(e futuri lettori) a fare la stessa cosa.
Consigliare l'insermento dei pesci(su propria esperienza) prima di un rilevamento + o - accentuato del valore dei nitriti(No2) è un errore, ancora più grave se viene "professato" in una sezione particolarmente delicata come "il mio primo acquario".
scriptors non potrebbe essere che tu il picco te lo sei perso e l'incremento che hai rilevato(che tu hai pensato essere il picco) è quello dovuto al carico organico dei pesci che hai inserito???
Non è il tuo primo post che leggo con consigli errati(vedi foto del tuo aumento d'illuminazione con fili scoperti e collegamenti fatti alla meno peggio) o dati in forma leggera.Rispondere hai 3d non è un obbligo,ma quando lo si fa bisogna farlo con cognizione di causa e ponderazione,anche perche eventuali errori e problemi dopo non li devi affrontare tu ma chi riceve i consigli.In virtù di questo ti invito a rispondere e/o consigliare pratiche che siano prima di tutto sicure(in primis per la persona e poi per i pinnuti), se non lo si fa è meglio limitarsi alla sola lettura.
Vecchio 17-07-2007, 15:38   #28
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Feedback 0/0%

a parte che posso aver anche sbagliato, mi piacerebbe sapere con precisione i consigli "sbagliati" che ho dato senza le dovute premesse

a parte che non rientra nel mio carattere dare "certezze" figuriamoci per cose che ho iniziato da si e no 2 mesi a comprendere

presumo che questa tua sia una "uscita" per tutti quelli che leggono e non direttamente indirizzata a me

ho comunque la memoria corta quindi magari puoi aiutarmi a capire meglio (che io ricordi non ho mai parlato di aumento dell'illuminazione o ti riferisci alle foto della mia vasca ? e nel caso non ho mai "suggerito" di fare come ho fatto)
Vecchio 17-07-2007, 16:22   #29
nestle
Ciclide

Feedback 0/0%

non volevo innescare polemiche... ringrazio cmq tutti dei consigli, se ho aperto l'altro topic è perchè pensavo che l'argomento fosse leggermente differente, ma effettivamente potevo usare questo

cmq continuerò a verificare gli no2, e in caso non succeda niente aspetterò una settimana in più prima di mettere qualche pesce.

per sicurezza ne metto solo un paio a settimana...
Vecchio 17-07-2007, 17:31   #30
Maiden
Imperator

Città: Isle of Avalon
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

nestle, non capisco che ti costa aspettare un pò..
sei alla terza settimana, non hai avuto e/o rilevato il picco, perchè dovresti inserire pesci??
aspetta ancora qualche settimana, non essere impaziente..
inserire pesci e trovarti col picco in atto significa problemi per i pinnuti ma anche per te che dovrai impazzire per risolvere la situazione..

Tag
famoso , picco
Opzioni
Visualizzazione