corrado, dal tuo penutlimpo post credo di capire che forse non ci siamo capiti a priori.

Infatti io dico che non è possiblie identificare univocamente come palmata quelle neocaridine della foto di chi ha aperto il topic (che non sono io

), ma non dico che siano blue pearl perché non lo so, ho solo ipotizzato.
Per quanto riguarda il resto del mio discorso si rioferisce alle mie (per cui identificate con disinvolta sicurezza ma di persona non da foto

)... il mio discorso che hai quotato sul fatto che alcune affermazioni senza spiegazione (non mi devi dimostrare niente, ma magari argomentare meglio, con elementi con i quali ci possiamo effettivamente confrontare, come hai ben fatto nel penultimo post, in cu iparli di tozzo non tozzo organi interni nella testa verde smeraldo)era riferito a queste.
Oggi ho scoperto un nuovo negozio a pg dove hanno a tratti anche neocaridine. Il padrone mi ha mostrato il depliant dell'azienda (italiana) dalla quale le ordina. Hanno in lista anche le blue pearl e la foto è di esemplari identici ai miei, tonalità blu inclusa. Non sono le bluea pearl di matteo, ma somigliano moltissimo alle mie, per cui per me è stata una conferma parziale che le mie siano blue pearl no nben selezionate (come lo sono probabilmente quelle di quell'azienda).
Che le tue siano palmata nessuno lo mette in discussione!
Di quelle di chi ha aperto il topic invece non ne stiamo parlando più da un bel pezzo... per questo imho è OT

anche se il titolo del topic coincide col nostro discorso.
L'unico punto in coune su cui poterle identificare dicendo "le mie sono così anche le tue" è se mai (ma non è detto) la provenienza....ma il fatto che le tue le avevi da prima dell'iraniano e non le hai prese da lui mi conferma che anche questo non dice niente in quella direzione.... se neanche la provenienza delle mie e delle tiue è la stessa, allora ancor di più non si può dire che se le tue sono palmata lo siano anche le mie.
Il discorso sui tedeschi continuo a non condividerlo: non li do per guru ma di certo meglio di noi (italiani in generale: meglio di me di sicuro, meglio di te non lo so proprio

).
a proposito, purtroppo non sarò al raduno, per cui ancora per un po' non ti conoscerò di persona.