fappio, il posizionamento delle rocce è avvenuto dopo un attento studio sia tecnico che estetico,

vorrei allevare soprattutto molli e sistemarli in posizioni strategiche da favorirne la naturale crescita e lasciare alla vasca stessa il modo di crescere ed esprimersi, ritengo che madre natura sappia molto meglio di noi come adattarsi in base a luci e correnti non sono un amante delle vasche sovraffollate di coralli ammassati e che crescendo si danno fastidio l'un con l'altro spesso quando ve li ritrovate bruciati è causa della poca distanza tra loro, a parte che ritengo di non poter insegnare nulla a nessuno di voi, ma il mio primo acquario l'ho allestito 30 anni fà e ho una discreta conoscenza delle tecniche e problematiche sull'argomento,
abracadabra, sono perfettamente d'accordo con te ( non si offenda nessuno nel forum ma la tua vasca è una delle poche che veramente mi piace

) voglio fare una vasca ariosa dove i pochi coralli che inserirò avranno una loro collocazione definitiva

a nessuno piace cambiare casa ogni due mesi mi pare!!!! e la stessa cosa vale soprattutto per i coralli

in ogni caso le rocce sono pulite perchè hanno fatto quasi 2 mesi di buio causa fosati alti così ho ritardato il fotoperiodo, hanno spugato di ogni e prima di sistemarle sono state ben sifonate

la sabbia (viva) uno strato scarso di 1cm e stata posizionata dopo le prime 2 settimane di luce visto che dalle rocce non veniva fuori più niente ora sono alla IV settimana di luce circa 4 ore al giorno, e si cominciano a vedere le prime filamentose e diatomee ma solo sulle rocce i vetri e la sabbia non capisco perchè sono intonsi

meglio così, ma sicuramente arriveranno anche lì -04 .
In merito al discorso luci sono d'accordo sul fatto che su quello spuntone illuminato che sembra la torre Eiffell non potrò mettere nulla, ma la cosa è voluta, le rocce sono parte integrante dell'ecosistema e non trovo assolutamente antiestico e antifunzionale fare in modo che qualche zona rimanga scoperta......come ho già scritto lascerò a madre natura decidere cosa farci, in ogni caso dovreste vedere il tutto dal vivo, nelle foto si perde la terza dimensione il che penalizza il piacere della visione di un buon 60% -28d# , scusate sempre sulle luci le T5 non mi piacciono, trovo impagabile il piacere che ne trae la vista e la vasca in se stessa nel riverbero delle HQI sul fondo e sulle rocce

in più le rocce sono state posizionate in modo da far filtrare la luce e arrivare al fondo in modo da creare un effetto molto più naturale

.
Dimenticavo di ringraziarvi per tutte le vostre risposte

siete simpaticissimi e soprattutto utili
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
comunque sono uno che accetta volentieri le critiche -04 quando sono fatte con cognizione di causa, chi volesse venire a vedere la vasca dal vivo ben acetto e con l'occasione ci si beve una birra

e si discute di tecnica e di arte

.
Spero di non aver annoiato nessuno e soprattutto offeso nessuno.
Grazie a voi la palla.
MRX