leletosi, in breve , francesco....ha una plafoniere con 4 t5 da 24 , sinceramente non ha ancora le idee molto chiare su cosa allevre , chiede se vale la pena cambiare con una 150w e secondo me no ,
zefiro, se si cominciano a mettere t5 alla 150w le cose cambiano , ...ti faccio una domanda : potresti secondo te quantifiìcare la percentuale di migliorie che si possono avere tra quaste 2 illuminazioni " 4 t5 ati una 150w blv ", tu faresti cambiare illuminazione al nostro amico? dobbiamo tener comunque presente che con le illuminazioni al neon , vale il rapporto litraggio watt , più si aumenta il wattaggio dei neon , non si aumenta tanto l'intensità ma la copertura , se si posiziona un'acropora in piena luce , a 20 cm dai tubi essa riceverà all'incirca la stessa intensità di luce che otterrebbe sotto una 10 52w (mi sono spiegato? ) non è come l'hqi che passando da una 150 ad una 400 raddoppi l'intensità luminosa , infatti , i t5 non potranno mai ugualiare una 400w ,si possono paragonare ad una 250....io ho sempre usato hqi , sinceramente non me la sento di suggerire un cambio di illuminazione , bisogna ricordare che i successi non vengono solo per le tecniche , ma per il cosidetto pollice salato ,ci sono vasche che vanno a meraviglia con poco , alcune persone usano zeovit , e i colori diventano maglifici , ad altri muore tutto ....

per quanto riguarda le luci blu , di attinico non dovrebbe esserci , aanche se gli spettri , indicano sia per attinici che per blu , la stessa quantita di uv , (molto molto scarsas ) quando si ha una illuminazione al pelo , personalmente suggerisco di mettere tutto bianco , al limite alzo un pò la gradazione , le 14ooo dell'ati dicono che sono uno spettacolo