infatti ora stò mandando 20 bolle minuto h24 (quindi un aumento sostanziale rispetto alle 20 bolle minuto 9 ore al giorno), stamane prima di uscire ho misurato il ph, e tende verso 7, di mattina sicuramente è più basso in quanto anche le piante di notte producono co2 e non utilizzano quella immessa e quindi si abbassa il ph !
per le BBA, ho ridotto il fotoperiodo da 9 a 8 ore, ho spento la Arcadia - Original Tropical 18 Watt (che da sul rosa, vedi alcuni post tuoi e di pepot) farò cambi acqua frenquenti 20

litri (tra ro e rubinetto 20 ro + 6 rubinetto in modo da tenere costante il kh ed il gh) al giorno per abbassare i nitrati che rimangono sempre a 50 mg.
comunque mi sembra di capire che le BBA le abbiamo avute un pò tutti qui sul forum, da quanto ho letto stanotte (vari post tuoi pepot ed altri) nessuno è in grado di capire il perchè vengano fuori e come debellarle con effetti immediati.
proverò con un pò di h2o2, quindi 120 litri x 0,2 ml = 24 ml spruzzati o in vasca o direttamente sulle piante oggetti assaliti. comunque ho notato che attaccano prevalentemente piante a crescita lenta ed arredi, ne vedo pochissime su cabomba ed egeria o echinodorus).
non credo influisca la mia fertilizzazione, anche perchè io sto usando 1/3 della dose consigliate da seachem.
Poi stasera passerò a prendere una valisneria ed un paio di otociclus