L'acqua ossigenata (o perossido di idrogeno) va usato con molta cautela.
Un dosaggio eccessivo può portare seri problemi ai pesci e rovinare la pellicola superficiale delle foglie delle piante.
Bisogna documentarsi bene prima di usarlo perchè esistono differenti soluzioni percentuali e ad ogniuna di queste c'è un massimo quantitativo da usare (in base al litraggio della vasca).
Io l'ho usato su tre piante differenti aventi tutte delle alghe nere a pennello (una crypto, una echino ed una anubias) e tranne quest'ultima le altre hanno subito una degenerazione delle foglie trattate nel giro di un paio di giorni.
Le BBA sulle foglie trattate sono morte ma se poi muoiono anche le foglie tanto vale tagliarle e toglierle senza alcun trattamento.
Il discorso della candeggina funziona ma vanno anche quì considerate un paio di cosette:
1) non si possono trattare tutte le piante ma solo quelle con l'apparato fogliare un po più robusto come ad esempio le anubias.
2) bisogna fare attenzione a non immergere o far colare la candeggina sulle radici perchè più sensibili rispetto alle foglie.
3) per agevolare la rimozione dopo una decina di secondi in ammollo è consigliato l'uso di un pezzo di lana di pelron (quella bianca dei filtri) facendo attenzione a non grattare troppo (se si lacera la pellicola superficiale della foglia nel giro di qualche giorno ingiallirà).
A conti fatti per la mia esperienza ho visto che con le alghe si deve imparare a convivere limitandosi ad agire solo sulla qualità dell'acqua, l'illuminazione, la quantità di piante, la quantità ed il tipo di fertilizzanti usati. Rimuovere forzatamente le alghe non elimina la causa principale che le ha portate ad essere rigogliose e nel gino di qualche giorno si riformano. Per come la vedo io non mi diverto a togliere le alghe se so che tempo 10 giorni sono come prima perciò cerco di agire su tutti gli altri fattore al fine di limitarne la crescita (non so se si è capito ma io al momento ho una specie di allevamento di alghe verdi filamentose ed a ciuffo mentre le nere sono riuscito a tenerle a bada .... ma questo forse non dovevo scriverlo ..... chissà che trovo in vasca quando rientro a casa

.
Ciao