Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Vecchio 15-03-2007, 17:16   #21
Giacomo Puccettone
Guppy

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da albertinos
beh dai! in tutta la mia ignoranza un pochino ci avevo anche imbroccato!
No, no! ottimo intuito!
Giacomo Puccettone non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 15-03-2007, 17:56   #22
esox
Imperator

Città: milano
Collaboratore azienda: Si
Feedback 0/0%

Quote:
Ovviamente tale innalzamento è irrisorio rispetto al valore di KH originariamente presente in acquario
ecco, così è più completo...
esox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2007, 19:40   #23
albertinos
Guppy

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a albertinos

ciao esox mi spieghi la tua curiosa citazione in firma? -05
albertinos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2007, 20:09   #24
sf73
Pesce rosso

L'avatar di sf73

Città: Vicino, molto vicino
N° Acquari: 3
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Sei fuori rotta Giacomo. Cerco di spegarti il perchè (anche se non sono un esperto di chimica): Il kH funge da tampone per il pH, nel senso che più è alto il valore, più difficoltà avrai ad abbassare il pH. Quindi prima di abbassare il pH devi agire sul kH, e questo valore lo modifichi verso il basso solo acidificando l'acqua con torba oppure immettendo Co2 in vasca. Puoi utilizzare anche acqua di osmosi con l'avvertenza di miscelarla con la normale acqua di rubinetto oppure inserendo sali specifici nella medesima. il ph minus poi ha lo stesso effetto delle sostanze anti nitrati e/o fosfati, ossia un effetto temporaneo. Se non risolvi il problema alla base sarai sempre condizionato all'utilizzo e all'inserimento di sostanze chimiche in acqua. spero di essere stato chiaro. Ciao.
Vecchio 15-03-2007, 22:53   #25
Giacomo Puccettone
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da sf73
Il kH funge da tampone per il pH, nel senso che più è alto il valore, più difficoltà avrai ad abbassare il pH. Quindi prima di abbassare il pH devi agire sul kH
funge da tampone nel senso che ho spiegato, ossia neutralizza le azioni degli acidi e delle basi spostando l'equilibrio H2CO3/HCO3-/CO3-- a destra o sinistra a seconda se introduco in acquario una base o un acido col risultato di minimizzare le variazioni di pH. E' tutto l'equilibrio che è un tampone!

e questo valore lo modifichi verso il basso solo acidificando l'acqua con torba
Qui sei poco preciso: la torba non abbassa il valore di KH perchè acidifica, o meglio non principalmente per questo, ma perchè si comporta uno scambiatore ionico: trattiene i sali che formano la durezza e cede acido carbonico (che viene espulso come anidride carbonica) ed altri acidi (umici e fulvici) che abbassano notevolmente il pH

oppure immettendo Co2 in vasca.
Qui invece sei completamente fuori strada. L'immissione di CO2 ti ho già detto e dimostrato perchè NON abbassa il KH ma semmai lo alza, in maniera impercettibile, ma lo alza! Significa che non hai capito bene come funziona l'effetto tampone del KH, dato che la CO2 stessa è parte integrante di questo effetto tampone!

Puoi utilizzare anche acqua di osmosi con l'avvertenza di miscelarla con la normale acqua di rubinetto oppure inserendo sali specifici nella medesima.
Questo è sicuramente il metodo più sicuro e "pulito" anche perchè la torba comporta non pochi problemi e accorgimenti da adottare.

Comunque per completezza questi non sono gli unici modi per addolcire l'acqua, ma ne esiste un terzo: le resine a scambio ionico.

il ph minus poi ha lo stesso effetto delle sostanze anti nitrati e/o fosfati, ossia un effetto temporaneo.
E io ho anche già spiegato il perchè...

Se non risolvi il problema alla base sarai sempre condizionato all'utilizzo e all'inserimento di sostanze chimiche in acqua.
La soluzione alla base è quella di stabilire un equilibrio CO2-pH-KH tale da mantenere il pH ai valori desiderati.
Non ho mai negato che per avere pH bassi devi avere anche KH bassi, basta guardare la tabella pH-KH-CO2: a KH alti per avere pH sotto al 7 devi avere concentrazioni di CO2 anche di 100 mg/l... improponibili per dei pesci!
Quello che ti dico è che la strada non è quella di aumentare la CO2 perchè ti porta al risulato opposto!

Sei fuori rotta Giacomo.
ne sei ancora sicuro? Rileggi con attenzione quello che ho scritto

ciao
Vecchio 16-03-2007, 11:05   #26
albertinos
Guppy

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a albertinos

a me sembra che in sostanza diciate entrambi le stesse cose... non capisco di cosa stiate discutendo... -04 -04 ma in fondo i forum sono belli per questo!
albertinos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2007, 17:00   #27
esox
Imperator

Città: milano
Collaboratore azienda: Si
Feedback 0/0%

prova a fare una ricerca in sweet bar con la parola the macho......
esox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2007, 20:40   #28
sf73
Pesce rosso

L'avatar di sf73

Feedback 0/0%

Guarda, l'unico punto su cui nutro forti dubbi riguarda il fatto che, come tu dici, aumentando la Co2 aumenti il kH. Purtroppo non ho i mezzi per spiegarlo perchè le mie conoscenze di chimica sono piuttosto scarse e, tuttavia, non posso neppure prendere per buono quello che mi dici perchè per risolvere il problema di pH alto non ho fatto altro che comprare un impianto di Co2, regolandone l'emissione in maniera precisa. Presumo che se prima avevo un kH di 8 e successivamente con l'impianto il kH è passato a 4, devo dedurre che grazie all'immissione di Co2 il kH si è abbassato. Chimicamente non lo so spiegare, l'esperienza che ho fatto sì.

Bye
Vecchio 16-03-2007, 20:41   #29
sf73
Pesce rosso

L'avatar di sf73

Feedback 0/0%

Esox puoi spiegarti meglio?

Bye
Vecchio 17-03-2007, 00:51   #30
Giacomo Puccettone
Guppy

Feedback 0/0%

Guarda, l'unico punto su cui nutro forti dubbi riguarda il fatto che, come tu dici, aumentando la Co2 aumenti il kH. Purtroppo non ho i mezzi per spiegarlo perchè le mie conoscenze di chimica sono piuttosto scarse e, tuttavia, non posso neppure prendere per buono quello che mi dici
Dato che su questo punto (che poi è l'unico su cui non ero d'accordo fin dall'inizio e da cui è nata tutta la discussione) nutri dei dubbi e dici, tra l'altro giustamente, di non poter prendere per buono quello che dico io, ti cito un articolo di Acquaportal al quale spero tu possa dare il giusto credito. L'articolo in questione è La chimica in acquario.

Riporto fedelmente (ognuno può verificare) senza cambiare una virgola:

Consideriamo, che so, il punto pH 7-KH 5. Abbiamo una concentrazione di 16 mg/l di anidride carbonica. Mettiamo di voler abbassare un pò il pH per quei caracidi sudamericani tanto colorati che vogliamo comprare. Il buon senso ci dice di aumentare l'anidride carbonica; cosa provoca quest'aumento di CO2? Innanzitutto guardiamo la prima reazione, quella di dissociazione della CO2. Visto che è aumentata la concentrazione di CO2, e visto che la costante di equilibrio NON può variare, affinché l'equilibrio sia conservato si avrà un aumento di H2CO3, acido carbonico, in soluzione. La dissociazione dell'acido carbonio abbassa il pH e aumenta la durezza carbonatica; rispetto però ai sali già disciolti, l'aumento di KH causato dall'anidride carbonica è trascurabile.

Vorrei noltre chiarire che ho iniziato questa discussione non per spirito di contraddizione ma xchè credo che l'intento di questo forum dovrebbe essere quello di chiarire dei dubbi e di indirizzare chi ha un problema verso una corretta soluzione.
Se poi pensate che dire "l'immissione di CO2 è un mezzo per abbassare il KH" e "la CO2 aumenta il KH" sia la stessa cosa....
Rispondi

Tag
abbasare
Opzioni
Visualizzazione