Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Vecchio 03-03-2007, 00:40   #21
moses74
Ciclide

Città: Maranello (MO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No. Ci siamo capiti. Ma il corretto mantenimento di una vasca vale anche per i pesci. Poi è pur vero che senza invertebrati sei avvantaggiata.

Vecchio 03-03-2007, 09:30   #22
preve84
Imperator

Città: vercelli
Feedback 5/100%

ok!
però continuo a non capire una cosa (scusa se posso sembrare..insistente! ): leggendo su internet o notato che come impostazione dell'acquario mi sembra di esserci, nel senso: 1 filtro biologico (dovunque ho letto parla esplicitamente di BIOLOGICO), ossigenatore e le altre cose, mi manca solo lo schiumatoio, che lo avevo, ma avevo deciso di togliere perchè non funzionante (si può rimettere!).
non capisco DOVE STIA L'ERRORE nell'impostazione dell'acquario!

per quanto riguarda il mantenimento.... io sbaglio sui cambi d'acqua? la temperatura ci siamo, la densità ci siamo, il CALCIO no (almeno con il mio test), i pesci sono troppi..ma oramai ci sono... non riesco a capire DOVE sbaglio!

PROVA AD INDICARMI QUALCOSA DI PIU' PRECISO (del tipo... sbagli questo o quell'altro)
preve84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2007, 10:45   #23
moses74
Ciclide

Feedback 0/0%

Lo skimmer ci vuole. E pure buono. Serve a rendere la vasca pulita e togliere schifezze prodotte dai pesci. La prova? Le alghe che hai! Vengono da li e dall'accumulo di nitrati (certi!) che avrai nel biologico a causa dei cannolicchi o bioballe.
Aumenta le rocce mettendone di buona qualità, butta le vecchie ormai morte (le alghe che tornano sempre sono segno di colonie batteriche morte su di esse), monta uno schiumatoio buono e togli dal biologico cannolicchi o bioballe. Lascia solo carbone, eventuali resine se le usi, e lana o spugne. Però queste ultime devi lavarle spesso, molto speso, per eliminare accumuli di nitrati.
Comincia da qui.
Ah... ho letto bene dell'ossigenatore? Non serve granchè. Se ti piece l'effetto, ok, altrimenti puoi toglierlo!
Vecchio 03-03-2007, 11:43   #24
preve84
Imperator

Feedback 5/100%

allora....

SKIMMER:
ho trovato in rete una serie di prodotti.. puoi indicarmi se sono buoni o meno?

-SCHIUMATOIO SKIMMER WEIPRO 2011
-SKIMMER macro-aqua tipo as 100p
-schiumatoio SKIMMER 400P

funzionano sia da schiumatoio che da skimmer? (skimmer e schiumatoio non sono la stessa cosa...)

ROCCE: devo mettere delle rocce vive, non calcaree, giusto? quelle calcareee che ho le posso buttare o servono a qualcosa? come verifico le rocce morte?

FILTRO: cosa sono le resine? mi potesti fare un esempio? ho letto sul sito datomi in questo post qualcosina e mi pare di aver capito che tolgono ad esempio i fosfati... io ho un sacchetto con dei granuli bianchi per l'eliminazione dei fosfati..è una resina?
quanto carbone dovrei mettere? io ora ne un un sacchettino da 175g, devo metterne di più?
se tolgo i cannolicchi al loro posto cosa metto? solo spugne e lana?

si, un ossigenatore.. tanto per intenderci quello che fa le bollicine.... l'effetto è molto carino..si vede che piace al mio monodactilus..ci sta sempre in mezzo!
Vecchio 03-03-2007, 14:06   #25
moses74
Ciclide

Feedback 0/0%

SKIMMER:
ho trovato in rete una serie di prodotti.. puoi indicarmi se sono buoni o meno?

Skimmer è lo schiumatoio in inglese (si usa come sinonimo ed è + corto da scrivere...); sono la stessa cosa. Non conosco nessuna delle marche e modelli da te indicati. A tal proposito, non capisco dal profilo se hai una sump (vasca sotto l'acquario se non dovessi conoscerla). Potresti dirmelo? Così ti indico qualche modello, che comunque, sarà o LGS o H&S o Groetech... Forse Tunze.

ROCCE: devo mettere delle rocce vive, non calcaree, giusto? quelle calcareee che ho le posso buttare o servono a qualcosa? come verifico le rocce morte?

Si! Assolutamente rocce vive! Le altre buttale. Sono morte per via delle alghe che puntualmente le ricoprono. Mettine circa 1 kg ogni 5 lt d'acqua.

FILTRO: cosa sono le resine? mi potesti fare un esempio? ho letto sul sito datomi in questo post qualcosina e mi pare di aver capito che tolgono ad esempio i fosfati... io ho un sacchetto con dei granuli bianchi per l'eliminazione dei fosfati..è una resina?
quanto carbone dovrei mettere? io ora ne un un sacchettino da 175g, devo metterne di più?
se tolgo i cannolicchi al loro posto cosa metto? solo spugne e lana?

Le resine, sono i pallini bianchi che hai già. Servono per i fosfati (e ci sono anche per nitrati) Ad esempio le Rowaphos o quelle della Kent, ecc. Il cambone è ok. Puoi anche arrivare a 250 gr, con tutti quei pesci, male non fa. I cannolicchi buttali via subito. Le rocce vive sostituiranno questi ultimi per la colonizzazione batterica. Nel filtro biologico solo carbone, lana (o spugne) ed eventuali resine. Lava frequentamente con acqua calda lana e/o spugne.

Dopo di queste modifiche, avrai un acquario pronto anche per qualche corallo...
Vecchio 03-03-2007, 14:26   #26
preve84
Imperator

Feedback 5/100%

molto bene! inizio a capire!

Nessuna SUMP....anzi stavo proprio ieri dando un'occhiata a cosa fosse sta SUMP! -28d#

ROCCE: una volta comprate le rocce come mi comporto? prendo quelle dell'acquario le tolgo e ci metto quelle nuove? tutto in una volta sola? non è che tolgo troppi batteri?
nella foto:
tre rocce che non capisco se sono vive o meno.... secondo te?
http://img243.imageshack.us/img243/7779/001ng3.jpg

I cannolicchi li posso togliere subito e quindi modificare il filtro o aspetto le rocce e lo skimmer? quando faccio queste modifiche devo aggiungere nitrivec o ammovec?

P.S.
ho scritto prima questo post... mi dai qualche consiglio?
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=109931
Vecchio 03-03-2007, 15:44   #27
moses74
Ciclide

Feedback 0/0%

Le rocce sono invase da cianobtteri. Buttale. Purtroppo non faranno che creare problemi!
Toglile e visto che ci sei, se hai sabbia sul fondo, riducila ad una piccola spolverata. Giusto per coprire il vetro (considera che io non ne ho proprio!). Questo sempre x limitare i nitrati.
Immetti subito le nuove. Attenta a fissarle bene x evitare segni o danni ai vetri. Dovresti inserirne circa 16 kg. Cerca di costruire una bella barriera con buchi e anfratti (piaceranno tantissimo ai tuoi pesci) ma sta attenta a non toccare i vetri laterali. Tieniti almeno a 2 o 3 cm per riuscire a pulire i vetri agevolmente. Se hai ciano, direi che hai poco movimento, inserire anche una o due piccole pompe per creare corrente ti eviterebbe questa seccatura (tipo koralia 2 o tunze nanostraem... mi pare si chiamino 6025 e 6045).
I canolicchi toglili subito dopo aver creato la barriera con le nuove rocce (mi raccomando, le rocce devono essere vive, di ottima qualità e SPURGATE!). Metti pure un po' di batteri. Senza esagerare. Un po', forse è meglio per colonizzarle la barriera. Senza sump, lo schiumatoio lo dovrai inserire in vasca... Che scocciatura. E' antiestetico ma indispensabile. Prova a dare un occhiata a quelli della Tunze (www.tunze.com), per il tuo litraggio probabilmente sono quelli più piccoli e meno invasivi per la vista. La qualità e le performance dovrebbero essere "oneste"; anche se non li ho mai provati. Magari leggi la sezione "tecnica marino" o minireef.
Vado a leggere l'altro post.
Vecchio 03-03-2007, 16:53   #28
preve84
Imperator

Feedback 5/100%

ok ci sono....
si anche il vecchio schiumatoio (se non erro della Prinz o qualcosa del genere) lo avevo appeso al vetro....
dato che ho l'acquario coperto dal coperchio, c'è sempre il problema che non mi sta nulla! (e sopratutto o una sola luce!) quindi volevo acquistare una plaffoniera, con due luci, ne ho viste con diversi tipi di potenza, che potenza dovrebbbero avere le luci?

le pomepe come funzionano? la si mette sul fondo e basta?
Vecchio 03-03-2007, 21:08   #29
moses74
Ciclide

Feedback 0/0%

Beh, ti ho detto Tunze proprio per le dimensioni contenute. Controlla e informati sul forum, una volta che hai indiiduato il più corretto, come va. I migliori acquisti si fanno comprando attrezzature testate dagli utenti... Che non fanno pubblicità.
Le pompe di movimento di fissano ai vetri (posteriore o laterali), nella parte alta. Prova a controllare, per farti un'idea, il sito Hydor e guarda le koralia.
Per la luce... Vale il solito discorso, per i pesci basterebbe poco ma... Io comprerei una plafoniera con T5. Magari a 4 neon. Come detto fin qui, una volta spesi son spesi bene e per sempre. Se vorrai inserire invertebrati...
Vecchio 03-03-2007, 21:11   #30
moses74
Ciclide

Feedback 0/0%

Ah... per tutto: skimmer, plafoniera luci, e pure le rocce, leggi bene sulla sezione "mercatino" qui sul forum!

Tag
sul
Opzioni
Visualizzazione