Aredhel, scusami ma credo di non aver capito bene: tu hai delle piantine (vere?) piantate sul tronco, giusto? se è così, se le piantine son vere perchè vuoi toglierle? se invece sono false basta toglierle e prendere delle piante che crescano sul tronco o, al limite, e secondo me è anche più bello, puoi prendere delle piante da mettere attorno al tronco.
poi, per quanto riguarda i 5 cm di terra...scusa, ma anche quì non capisco. hai paura che in 5 cm non riesci a piantare? io credo che bastino...
poi, veniamo al problema della lana: non devi lavarla sempre, ma solo quando ti accorgi che il getto d'acqua della pompa è rallentato. penso che questo dipenda dalla sporcizia che c'è in acquario. sulla confezione della Prodac dice di sostituirne la metà di quella inserita ogni 3 mesi...poi c'è chi si trova meglio a sostituirla completamente o chi invece la lava con l'acqua dell'acquario all'atto del cambio.
ma mi pare di capire che non hai i cannolicchi, giusto? secondo me questo è il vero problema, anche più della questione delle piante. dovresti inserirli, attendere la maturazione del filtro biologico e poi il tuo acquario dovrebeb essere ok.
facci sapere.
un bacio
ps: se ho detto sciocchezze, chiedo agli esperti una sonora smentita
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)