|
Originariamente inviata da Pfft
|
Lungi da me criticarti per l'allestimento ... però qualcosina da correggere ci sarebbe .. a parte quanto detto per lo Zebrasoma e lo schiumatoio.
I problemi maggiori del tuo allestimento sono il filtro biologico e la sabbia (ma questo è un problema diciamo minore) .
Dato che , come tu hai detto , ti sei informato prima di allestire (ti assicuro.. se lo facesse la metà della gente degli utenti italiani saremmo 10 passi avanti) saprai che il problema con i filtri biologici (per come lavorano) non l'avrai mai nell'immediato (perchè funzionano .. ) ,ma può rappresentare un problema con la maturaità della vasca , nel senso di anni.. da 2 a 5 (a seconda di altre varianti) proprio perchè è di fatto un accumulatore di nitrati (che con le rocce , lo schiumatoio e i cambi d'acqua non fai altro che diluire..) fino al punto di non ritorno .
Ti assicuro che ho visto vasche con filtri biologici girare bene per anni e poi in una settimana crollare completamente proprio per quello.
I filtri biologici vanno bene per alcuni tipi di allestimenti ( per esempio solo pesci) dove hai bisogno di una velocissima trasformazioe dall'ammoniaca al nitrato che ai pesci disturba relativamente (a meno di altissime concentrazioni).
Dalle foto si vedono animali relativamente a posto ( alcuni alcionacei mi sembra in sofferenza , ma probabilmente è solo la muta) ma sono anche animali molto molto tolleranti ai nutrienti .
Onestamente non capisco questa lotta biologico Vs schiumatoio.. non ha senso... con lo schiumatoio (se di buona fabbricazione ed efficienza per la vasca che hai) ottieni di più che con un biologico ... tutto qua.. non è questione di manutenzione (molto relativa per entrambi) ne di consumo (se non in minima parte) .
L'acquariofilia negli anni si è evoluta... prima si usavano i vari biologici e i coralli molli si tenevano , ma le vasche non duravano .. adesso SOLO con gli schiumatoi di mantengono acropore ed altri animali esigenti .. e le vasche durano decenni..
|
Finalmente una risposta buona e non solo critiche (grazie)
Gli Animali ti assicuro che codono di ottima salute i valori dell'acqua sono ok
l'ultimo test risale a giovedì
x il Zebrasoma ho risolto oggi viene un mio amico che ha una vasca da 300lt e faccio cambio con lui con altri 2 pagliaccetti
anche se un po mi dispiace anche perchè sembrava stare alla grande
ma se arriva veramente gia solo a 20 cm diventa un problema
X gli Alcionacei ho fatto una piccola stronzatella io speriamo che si riprende ora è in muta dovuta dalla somministrazione del Zeostart2 cmq si
dovrebberi riprendere gia oggi stava meglio
Giovedi prossimo farò un'altro esame dei Nitrati
Il biologico e in funzione solo per l'uso di resine antifosfati e quando serve X il carbone attivo altriementi come detto in precedenza all'interno
non ci sono spugne e niente cannolicchi adesso per esempio dentro
c'è solo resina antifosfati e sabbia corallina mediogrande