Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 15-02-2007, 00:56   #21
Giuseppedona
Discus

L'avatar di Giuseppedona

Città: Trapani
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si quello si, il pearling delle piante è favoloso ma loro sono rimaste per dove stavano...boh!

Scusa Pepot, avevo frainteso la tua affermazione ora rileggendo il tuo precedente post mi sono accorto che hai parlato di acqua ossigenata (H2O2) io invece avevo capito un aumento d'ossigenazione

Infatti l'uso dell'acqua ossigenata già ne ero a conoscenza e devo dire di averla già utilizzata in altre vasche con ottimi risultati...ma stavolta mi sà che è un'altra storia. Vedremo chi vincerà

Vecchio 15-02-2007, 09:49   #22
pepot
Imperator

L'avatar di pepot

Città: napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pepot

Originariamente inviata da Giuseppedona

Scusa Pepot, avevo frainteso la tua affermazione ora rileggendo il tuo precedente post mi sono accorto che hai parlato di acqua ossigenata (H2O2) io invece avevo capito un aumento d'ossigenazione
si.......... avevo capito
Vecchio 15-02-2007, 12:18   #23
1/2 Litro
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ho deciso di provare anchio con la H2O2, l'articolo che ho trovato in rete parla di acqua ossigenata a 3 Volumi, voi l'avete utilizzata a 10 e 12 volumi ....

ma che differnza c'è ? se non ricordo male il Volume dovrebbe indicare la % di qualcosa quindi a parità di Ml di H2O2 dovrebbe cambiare qualcosa ... o sbaglio?
  Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2007, 14:44   #24
albiz_1999
Guppy

Città: bRESCIA
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da 1/2 Litro
ma che differnza c'è ? se non ricordo male il Volume dovrebbe indicare la % di qualcosa quindi a parità di Ml di H2O2 dovrebbe cambiare qualcosa ... o sbaglio?
Perossido di idrogeno 3% corrisponde a volumi 10
Perossido di idrogeno 3,6% corrisponde a volumi 12
Perossido di idrogeno 10% corrisponde a volumi 50
I "volumi" sono i litri di ossigeno gassoso a condizioni normali che si sviluppano da un litro della soluzione.
tratto da
http://it.wikipedia.org/wiki/Perossido_di_idrogeno (inesauribile fonte di informazioni!!)
Vecchio 15-02-2007, 21:06   #25
1/2 Litro
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Grazie albiz_1999, nel pomeriggio l'ho acquistata in farmacia e legendo l'etichetta
mi sono accorto che avevo confuso % & Volume credendo che fossero la stessa cosa .... ora mi hai tolto ogni dubbio

allora, io ne ho spruzzato 10 ML in vasca da 20 Litri dirigendolo nelle zone maggiormente colpite dopo qualche secondo è partita la reazione (bollicine) dopo 15 minuti ho fatto un cambio del 50% con acqua d'osmosi ... sono passate ormai 3 ore e le piante continuano a produrre ossigeno (???) a valanga ... è normale ?

PS non ho pesci, in vasca c'è solo 1 caradina
  Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2007, 22:45   #26
pepot
Imperator

L'avatar di pepot

Città: napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pepot

si è normale
quella del mio amico ha continuato a fare bolle per tutto il pomeriggio
domani pomeriggio, a distanza di circa 24 ore, dovresti notare che le alghe cominceranno ad avere un colore sul rosso che durerà circa 4 gioni
poi i pesci finiranno il lavoro
Vecchio 16-02-2007, 11:27   #27
1/2 Litro
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Ok allora e Grazie! credo che nei prossimi gg farò lo stesso trattamento anche alla vasca grande dove, seppur con minore entità, comincia ad arrivare qualche alghetta
  Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2007, 15:16   #28
buggy66
Guppy

L'avatar di buggy66

Città: Roma
N° Acquari: 5
Feedback 0/0%

Mi sa che adotto anche io la tecnica dell'acqua ossigenata, prima di passare alle maniere forti.....Eritromicina!!
Da 3 settimane ho allestito una nuova vasca (70 litri) con parecchie piante.
Dopo una settimana dallo start ho modificato l'impianto luci cambiando una delle 2 T8 da 15W e aggiungendo una 30W OSRAM PL, avendo immesso piante che necessitano di parecchia luce (rotala macranda in primis ed althernathera variegata in secundis). Dopo circa 10 gg i primi puntini verdi sul vetro anteriore e sul filtro interno.
Poi ho aggiunto la Co2 (impianto ASKOLL) circa 20 bolle/min.
Dopo 20gg le prime alghe filamentose verdi e patinose sulla echinodorus bleheri e sulla cabomba, nonche' sulla rotala che perdeva le foglie basali.
Allora decido di ridurre il fotoperiodo da 10 a 8 ore. MA LE ALGHE AUMENTANO.
Eseguo prima un test a distanza dal primo di 10 gg orsono, cmq valori invariati ... eccoli:
Ph=6.8 Kh=4 Gh=10 nitriti assenti nitrati 12,5 Fe=0.25 Po4=1
cambio del 10% con acqua d'osmosi.
Dopo un'altra settimana le filamentose aumentano, provo a toglierle con la mano e sifonando leggermente ma non tutte vengono via.
Non ho purtroppo foto al momento, pero' vi assicuro che é uno spettacolo pietoso!!!! -04 -04 dopo soli 25 gg dallo start.

Provo con l'ossigenata e vi faro' sapere....
buggy66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2007, 17:49   #29
Giuseppedona
Discus

L'avatar di Giuseppedona

Città: Trapani
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da buggy66
Mi sa che adotto anche io la tecnica dell'acqua ossigenata, prima di passare alle maniere forti.....Eritromicina!!
-05 -05 ma se non erro l'Eritromicina è solo in caso ci cianobatteri....che cosa c'entra con le filamentose ?
Innanzi tutto abbassa i PO4 che sono alti e poi inserisci o caridine o oto o crossiucheilus siamensis...in un paio di giorni le filamentose solo un ricordo.

Un'altra cosa è normale in fase d'avviamento le filamentose e le diatomee

Andiamo a me ora (visto che forse il topic era mio ..... )

Quelle maledette non si smuovono di un millimetro anzi aumentano la loro lunghezza. Ho nuovamente riprovato con H2O2 ma non gli fà un baffo...anzi non emettono nessuna bollicina come se fossero di plastica, non capisco proprio questo comportamento. Ho pure pensato che il mio perossido di idrogeno fosse scaduto e pertanto poco efficace e ho acquistato una nuova confezione in farmacia ma nulla non emettono nessuna bollicina.....non ci sarà forse una relazione tra bollicine/effetto e qualcos'altro ? GH - KH ?

Vecchio 17-02-2007, 23:52   #30
Gerry_91
Avannotto

Città: Napoli
Feedback 0/0%

ma in commenrcio posso trovare qualke prodotto ke impedisce la formazione delle alghe?
Gerry_91 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alga , riconoscimento
Opzioni
Visualizzazione