|
Originariamente inviata da lemon
|
tieni presente che qualsiasi tipo di substrato indicato per le piante non è altro che uno scambiatore di ioni, infatti assorbe fosfati e altro in cambio di qualcosa (come anche la laterite); ora quando andrai a smuovere il fondo farai rialzare anche i fosfati assorbiti! Inoltre se è poroso è buono per i batteri, ma considera che in un acquario di piante i cannolicchi e i relativi batteri non vanno messi, e poichè il fondo si autofertilizza, la miglior soluzione è sempre optare per il quarzo in ghiaia o sabbia in quanto più inerte degli altri materiali!
|
Allora...vediamo di fare un pò di chiarezza
effettivamente qualsiasi substrato concorre in simbiosi con i vegetali acciocchè possa effettuarsi l'assorbimento dei nutrienti per via radicale...questo avviene per l'appunto attraverso un meccanismo di scambio ionico, a tutt'oggi non del tutto chiarito
Non tutti i substrati però assorbono i fosfati....questo è completamente errato......
In un acquario di piante è fondamentale allestire il filtro con scrupolo.....dire che non servono i cannolicchi è un'emerita sciocchezza......
posso concordare col discorso dei batteri aggiunti attraverso apposito integratore...io non li ho mai usati.
Per quanto concerne il materiale inerte nel fondo...può essere parzialmente vero...ma soltanto nei casi in cui si ospitino piante che non necessitano di eccessivo nutrimento per via radicale......
il substrato neutro si può usare anche con piante che si nutrono attraverso le radici (echinodorus,crypto, ecc.)ma è fondamentale integrare attraverso un programma di fertilizzazione solida da praticare con la giusta periodicità......
aggiungo un'altra cosa.....
i substrati fertili come deponit o fluorite seachem non creano alcun problema
io li uso....e i risultati li vedete al link sulla mia firma.......