Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
abracadabra, poi fammi sapere. Io per adesso sto ancora con il Gesal e fin dopole feste non vedrò lo Scubla...ma sono molto ansioso di vedere se riesco a raggiungere la "concentrazione" del marine Life....
ho appena rifatto il test dell'altra volta sulla coltura tirata su a scubla, devo dire fantastico, i fosfati nella coltura sono quasi a 0 dopo solo 5 gg di maturazione e coltura bella densa
al contrario i fosfati nell'altro esperimento con fertilizzante per piante con rapporto NPK fisso erano molto alti ( azzurro scuro del salifert)
igorbolo, il problemaèche il phito non consuma gli elementi in maniera uguale.
i fertilizzanti bilanciati lasciano residui di fosfati.
scubla non è 1 fertilizzante bilanciato, è x quello che fosfati presenti sono mooooolto bassi
scubla non è 1 fertilizzante bilanciato, è x quello che fosfati presenti sono mooooolto bassi
Forse proprio perchè ben bilanciato ( in rapporto alle esigenze del phito) non rimangono residui di fosfato.....eh! Un NPK con egual rapporto tra i tre componenti non è bilanciato.
Saluti.
non ce n'è bisogno, ma confermo tutto. Stasera vedendo la mia coltura (nano tirata su a Gesal) non del bel verde/nero/petrolio che mi piace dosare in vasca, ho provato a fare il test dei PO4.... fondo scala dei macheray-nagel !!!!!! In settimana mi arriva lo scubla, e fino ad allora sto fermo
Visto che ho 4 bottiglioni di fito in maturazione col gesal, secondo voi posso aggiungere ad ognuno lo scubla e sperare che mi annulli i PO4 e aumenti la densità, o è meglio iniziare da 0 ??? sinceramente dover buttare 6 lt di fito mi scoccerebbe un po'....