Mi permetto di portarvi a conoscenza della mia esperienza con Xaqua che è iniziata ai primi di Marzo e prosegue tuttora.
A Mangrovia vorrei dire che, guardando il suo profilo, lascerei stare questo metodo anche perchè, sempre secondo il mio modesto parere, è stato sviluppato per le vasche con coralli sps, vasche dotate in partenza di un buon berlinese cioè potente schiumatoio, tante rocce vive,molto movimento e tanta luce (tanta!)perciò se stai allevando coralli molli ed hai nutrienti prossimi allo zero i Bio non ti servono a nulla. puoi invece usare i vari alimenti se vuoi targati Xaqua che sono ottimi........
Per quel che riguarda la biologia della vasca invece tutto diventa un pò più complicato quando andiamo ad inserire i Bio.......Perchè stimolando la crescita di certi ceppi batterici non siamo in grado di capire che tipo di reazione avvenga nella vasca,tipo improvvisi picchi di ammoniaca o viceversa la totale mancanza di azoto o fosforo per un certo periodo di tempo porta allo stress e quindi al "tiraggio" di colonie di sps che magari sono in vasca da diverso tempo...........( sto sempre riportando una mia personale esperienza ............questo può variare da vasca a vasca!) per questo ed altro io mi sento di favorirne l'uso di suddetto metodo soprattutto nelle vasche nuove, quando cioè si devono ancora formare i vari ceppi batterici............
x RobyVerona: stai usando anche la zeolite? perchè il metodo ormai da diverso tempo lo prevede, e soprattutto dentro ad un reattore con un flusso che può variare dai 1000 a 1500 litri ora.......Molto utile perchè salta praticamente il ciclo dell'azoto. Però ..........ATTENZIONE!
adesso mi fermo qui........ciao a tutti