Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 30-10-2006, 00:57   #21
Giuseppedona
Discus

L'avatar di Giuseppedona

Città: Trapani
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilabruna
Detto sinceramente, per creare una cosa così e mantenerla nel tempo, prendere piante uguali è l'ultimo dei tuoi problemi, molto più importante è tutta la parte tecnica che c'è alla base.
Scusate ma forse non mi sono spiegato per bene, non voglio farla uguale, voglio solo sfruttare quel tipo di layout e in particolar modo mi interessava sapere quali piante erano quelle contrassegnate, per poi valutare se le condizioni sia di luce che di difficoltà d'allevamento siano alla mia portata.

Di sicuro la mia esperienza non potrà mai essere come quella del grande Matteo !!

Non capisco poi a cosa ti riferisci per parte tecnica che c'è alla base, parli di esperienza o propriamente di tecnica intesa come tecnologia in vasca.

I due link che mi hai proposto li avevo gà visitati, il primo in particolar modo, quello dove il "Matteo" spiega le varie fasi dell'allestimento ce l'ho fradicio in testa, solo che non riesco a capire quali piante sono quelle indicate tra le tante che lui ha inserito.

Vecchio 30-10-2006, 12:07   #22
ilabruna
Ciclide

Città: Milano
N° Acquari: 4
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ilabruna

Per parte tecnica mi riferivo sì all'esperienza ma soprattutto al mix di condizioni tra attrezzatura della vasca, materiali e prodotti usati... ma ti ripeto che era solo per invitarti a valutare l'insieme oltre alle piante, cosa che quindi hai già fatto, ma per me era doveroso dirlo non sapendolo

Tra le piante, provo a dirne qualcuna:
1 muschio ma non capisco che tipo sia
2 anubias nana
3 non capisco, forse un qualche tipo di hygrophyla
4 microsorum
5 mmm, non so, non si vede bene, potrebbe essere sagittaria

Non ho visto bene il link del sito di matteo, sicuro che da qualche parte non ci sia la "mappa" delle piante? Per alcune sue vasche ho visto che c'è
Vecchio 30-10-2006, 23:00   #23
Giuseppedona
Discus

L'avatar di Giuseppedona

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ilabruna
1 muschio ma non capisco che tipo sia

Non ho visto bene il link del sito di matteo, sicuro che da qualche parte non ci sia la "mappa" delle piante? Per alcune sue vasche ho visto che c'è
Quello è muschio di giawa ovvero Veschicularia, ma lho scartato in quanto è molto propenso a caricarsi di anghe filamentose

Si nell'articolo ci sono le varie piante ma alcune non sono riuscito ad idenificarle. Comunque la mia idea sarebbe questa

1 - Fondo Fluorite e ghiaia ambra per il vialetto (ho eliminato la sabbia seguendo i vs consigli)
2 - Cavetto riscaldante (ma non ne sono sicuro troppi pareri discordanti sul suo reale beneficio)
3 - Fertilizzazione Dernelle o Seachem (fino ad ora ho utilizzato Dernelle con buoni risultati)
4 - Impianto di Co2
5 - Piante Anubias barteri nana da mettere all'ombra o non in piena luce per evitare le alghe a ciuffo nere
6 - Bacopa caroliniana - fondo
7 - Cryptocoryne parva, primo piano
8 - Echinodorus parvifolia tropica, primo piano
9 - Eleocharis Acicularis - centrale
10 - Hemianthus Callistricoides - Pratino
11- Hygrophila Siamensis - fondo
12 - Ludwigia perennis
13 - Microsorium Pteropus - su legno

Questo per il momento le mi scelte, anche se penso dovranno essere modificate in quanto Vi è una prevalenza di piante a crescita lenta.

Che ne dici ? Accetto consigli e suggerimenti.
Vecchio 30-10-2006, 23:03   #24
Giuseppedona
Discus

L'avatar di Giuseppedona