guarda...io ho avuto la tua stessa idea circa tre mesi fa!
avevo smontato il mirabello 30 per passare ad un acquario dolce di 60 lt e mi sono chiesta: "che ci posso fare con questo adesso?!"
Sfortunatamente mi sono fatta convincere dal mio ragazzo ad intraprendere la strada del marino, solo che abbiamo iniziato un pò troppo in fretta e con poche informazioni. Risultato: enormi spese e poca soddisfazione!
Calcola che:
-le rocce ti costano da 15 euro a 25 euro al chilo circa
io dentro avrò 7 kg?!mah, chi si ricorda!sono già 175 euro visto che le ho pagate 25 al chilo!(e sono poche,perchè ce ne starebbero altre)
- la sabbia dipende quale prendi, cmq costa circa 30 per 9 kg la arag-alive (ma per il mir te ne serve davvero pochissima!)
- la luce l'ho sostituita con una praticamente uguale ma a 10000°K e penso di averla pagata sui 15 euro
-come invertebrati sei limitatissimo a causa del poco spazio e dell'illuminazione che per alcuni non è abbastanza sufficiente (l'unica sarebbe aprire l'acquario e metterci una plafo dell'azoo con due luci pl che monta una blu e una bianca, ma sei sempre limitato!)
- come pesci e crostacei pure, penso che dopo che hai messo uno o due gamberi, una lumaca, un paguro e due pesciolini hai già finito!
Adesso non voglio scoraggiarti ma prima di metterti a farlo pensaci davvero bene!Leggi articoli su internet, vai in negozi di acquari e rompi le scatole e fatti dire i prezzi di materiali e invertebrati per farti un'idea. Leggi il forum su ape fai una botta di conti. Il prezzo di tutto è molto diverso dal tropicale, anche perchè invertebrati sotto i 50 euro in negozio ne trovi davvero pochi!
Secondo me se vuoi davvero iniziare un marino ti conviene farlo in una vasca più grande dove puoi tranquillamente mettere lo schiumatoio, la sump e oggetti vari, così almeno sei sicuro che dopo pochi mesi non sia tutto incasinato!
Io infatti stavo pensando di smontarlo tutto e passare la roba al mio ragazzo che ha un 60 lt ancora un pò troppo vuoto!
Mi raccomando la cosa più importante è sempre partire con calma e informarsi sempre PRIMA, e mai pensare lo faccio perchè è bello da vedere o mi compro quel pesce perchè è carino e mi piace!L'acquario è un impegno, e anche un piacere ovviamente, e le cose che inserisci non devono sopravvivere ma vivere bene!