Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Anubias e microsorum vivono benissimo anche all'ombra, direi anzi meglio.
Le piante ciuccia nitrati (non nitriti, ho scritto male) sono quelle a crescita molto veloce, o anche galleggianti con radici penzolanti: avendo bisogno di molto nutrimento per sostenere la crescita, lo sottraggono velocemente dall'acqua.
Comunque per un simile accumulo di nitrati ci deve essere una ragione: scarsi cambi dell'acqua, troppi pesci, troppi mangimi, forse l'acqua del rubinetto...
Purtroppo è una serie di fattori: innanzitutto troppi pesci (consigliato male dal negoziante -04 ), poi penso di non sapermi regolare bene con il mangime, ho sempre paura di darne poco e così va a finire che ne dò troppo. Poi un'altra cosa, il negoziante, e anche altri in verità, mi dicono di cambiare il 15% dell'acqua (circa 10 litri) ogni 20 giorni. Invece leggo da molte parti che bisogna cambiarla ogni settimana, qual'è la scelta migliore?
Non ho nessuna intenzione di ammazzare quell'ancistrus, anzi il negoziante è pure disposto a riprenderselo, sono io che voglio vedere se riesco a risolvere la situazione diversamente, come ad esempio saziare l'ancy con mangime da fondo in modo da non fargli mangiare più l'echino...
... Poi un'altra cosa, il negoziante, e anche altri in verità, mi dicono di cambiare il 15% dell'acqua (circa 10 litri) ogni 20 giorni. Invece leggo da molte parti che bisogna cambiarla ogni settimana, qual'è la scelta migliore?
Ogni sistema ha la sua logica, ma anche un risultato da ottenere: ridurre i nitrati e i fosfati a valori corretti. Se i nitrati sono troppo alti, bisogna cambiare più acqua. Un buon ritmo è il 25% ogni due settimane, ma puoi farlo anche ogni settimana, se ne hai bisogno.