|
Originariamente inviata da andrelapo
|
poecilia reticulata; Pseudomugil furcatus; Platy; Ampullaria; Melanotenia
|
A mio avviso, questi sono gli unici pesci che puoi tenere se non hai intenzione di trattare la tua acqua (magari giusto assestare il pH a 7.5). Tutti gli altri hanno bisogno di un pH da leggermente acido ad acido (quindi da 6.9 in giù). Le schede dei pesci sono sempre molto larghe nei range del pH e della chimica in generale, risultando quindi poco veritiere (si vedono spesso Corydoras e Poecilidi insieme). In generale hai scelto dei pesci molto belli, anche se provenienti da zone molto diverse. Gli accoppiamenti più naturali da fare mi sembrano questi.
- Trichogaster chuna o Leeri (due coppie) + 10 Puntius Titteya.
- 10 Petitella Georgiae + 10 Neon + 6 Corydoras (o 10 Tetra Lemon al posto di Petitelle o Neon).
Per le altre specie non sono molto informato e comunque alcuni di quelle che hai scelto non si trovano facilmente in negozio (o almeno nei negozi in cui sono stato io

).
Comunque, nel caso dovessi scegliere di trattare l'acqua (operazione consigliata in generale, sono molte di più le piante che crescono meglio in acque acide che alcaline) riprendi in considerazione i ciclidi nani sud-americani come il Ramirezi.
P.S. Continuo a sconsigliare un acquario di comunità se l'obiettivo finale è la riproduzione di una specie
EDIT: Ho letto ora la domanda sul cibo. Beh, l'unica regola generale è quella di cercare di variare il più possibile l'alimentazione dei proprio pesciolini. La maggior parte si adatta ai classici mangimi in scaglie o a granuli, poi le esigenze sono diverse da specie a specie :)