Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 29-04-2005, 18:10   #21
Pack
Ciclide

L'avatar di Pack

Città: Pisa
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
guglielmo ti spiego: se vuoi fare un acquario marino che ti duri nel tempo..che abbia valori stabili in futuro...e che non ti vada tutto a farsi friggere in poco tempo devi assolutamente avere una base forte e ben strutturata. la base forte è semplicemente costruire il famoso "metodo berlinese". esso si basa su:

1) luce forte (che parte come minimo da 150 watt con lampadina agli alogenuri metallici...cioè le HQI)

2) rocce vive in abbondanza e di ottima qualità (quindi devono essere molto porose e leggere perchè è sono proprio in queste cavità interne nelle rocce che stanno dei batteri importantissimi che ti annientano i nitrati) le rocce vive sono il cuore di un ottimo acquario...perciò ne vanno messe tantissime..il più possibile. non sottovalutarle mai!

3) movimento a bestia! cerca di non avere nessun punto di ristagno in vasca.

4) ottimo skimmer (questo apparecchio è la cosa più importante del metodo berlinese insieme alle rocce vive. è fondamentale perchè toglie le proteine) i meglio sono l'H&S, LG, il deltec, o il tunze se lo vuoi mettere in vasca sopra.

quando avrai un acquario del genere..e ti sarai fatto un pò di esperienza..allora provvederai da solo a installare apparecchi come il reattore di calcio. ma prima segui questi quattro punti sopra....sono fondamentali.

Vecchio 29-04-2005, 18:11   #22
malpe
Imperator

L'avatar di malpe

Città: Paderno Dugnano (MI)
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

A mio avviso non stai partendo male.....capisco in parte ciò che dice Pack....
sicuramente il reattore è l'ultima cosa.....pensa che lui si riferisca al fatto che con i filtri avrai sempre un'acquario poco stabile e quindi spendere tanti soldi in apparecchiature su un acquario comunque poco stabile è forse inutile...i filtri portano nitrati e anche fosfati, un reattore di calcio produce anche lui fosfati
quindi la teoria del metodo berlinese dice di creare un ambiente dove si tende a limitare al massimo la produzione di queste sostanze....niente filtri.... niente sabbia sul fondo....tante rocce.....

primo lo schiumatoio messo quello pensare ai filtri....che andrebbero tolti......
la luce se non sbaglio sono 6 T5 da 54W = 324W totali e a pelo d'acqua a mio avviso OK.....megli se gli metti dei riflettori.....

fatto questo e dopo il periodo di maturazione sicuramente il reattore di calcio diventa utile anche in funzione degli animali che andrai a mettere molli LPS o SPS.... se sai già cosa metterai e hai l'oocasione a 50 euro prendilo poi lo monterai con calma......
Vecchio 29-04-2005, 18:22   #23
Pack
Ciclide

L'avatar di Pack

Feedback 0/0%

ah...la luce allora va bene!!! non avevo letto il profilo. a parte questo......malpe hai detto quello che volevo dire io!!! il problema è che lui non parte bene! perchè i filtri li vuole mettere, di skimmer non ne vuole parlare....parla solo di comprare il reattore......come fai a dire che parte bene?? parte male secondo me! molto male!!!
Vecchio 29-04-2005, 18:23   #24
Guglielmo
Plancton

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Guglielmo

Sorry Pack
Anche io capisco cosa sta dicendo infatti ho scritto le solite cose precedentemente!
Ma leggi bene altrimenti non postare!
Ho intenzione di mettere uno skimmer altrimenti che consigli avrei cercato qui!
LEGGETE BENE PRIMA DI POSTARE!!!!!!!!!!!!

Guglielmo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2005, 18:30   #25
Guglielmo
Plancton

Feedback 0/0%

1-Per quanto riguarda le luci sono tutte a pelo dell'acqua e tutte dotate di riflettore.

2-Lo skimmer avevo intenzione di comprarlo e malpe me ne ha consigliato uno che mi sembra ottimo

3- Per il reattore ho questa offerta fatta da un mio amico ( non volevo metterlo subito ma in SEGUITO )

4- Il mio acquario è già da 6 mesi che sta girando solo che sono venuto a sapere solo ora dei suoi pro e dei suo DANNOSISSIMO contro.

Vecchio 29-04-2005, 18:57   #26
Pack
Ciclide

L'avatar di Pack

Feedback 0/0%

capirai....c'hai solo le luci buone!!! sempre se si vogliono definire buone! dopo sei mesi sono già esauriti i T5! lo sai vero??

quindi:

1) le luci sono saurite..cambiale per favore!

2) lo skimmer vuoi comprarlo....intanto non ce l'hai!

3) il reattore usato....incrocia le dita.

4) cosa più grave di tutti...che l'acquario è già partito in questo modo! anche se aggiungi rocce non sarà mai stabile come se ce le aggiungessi dall'inizio.

ma poi io sono qua per consigliarti......perchè mi rispondi a tono?
Vecchio 29-04-2005, 19:18   #27
Guglielmo
Plancton

Feedback 0/0%

Comunque vedo che non LEGGI e POSTI ancora!

1) Ho già ripetuto che le HQI non le posso mette poichè il mio acquario è coperto. (A meno che tu non mi proponga qualcos'altro)

2) Lo skimmer lo vado a comprare e non me ne hai ancora proposto UNO!!!!!!!!! -05

3) Non penso che un mio AMICO mi venda roba scadente!!! ALTRIMENTI NON SO CHE AMICI HAI TU

4) Ho visto che molte persone nei primi mesi sono partite con il percolatore! In questo modo i famosi NITROBACTER E NITROSOMONAS si formano prima! A lungo andare il percolatore è DANNOSISSIMO poichè si alzano troppi nitrati!

Quindi penso di essere ancora in tempo nel mettere uno Skimmer senza aver fatto troppi DANNI! Se poi dici che cio sia irrecuperabile , mah veramente non ci CREDO!!!!!!
Vecchio 29-04-2005, 22:30   #28
Pack
Ciclide

L'avatar di Pack

Feedback 0/0%

allora....prima cosa.....LASCIA PERDERE NATURA VIVA!!! ok????

1) il coperchio basta sfilarlo e toglierlo...e appendi la luce HQI..semplicissimo!

2) di skimmer te ne ho proposti quattro i meglio che ci sono in commercio: H&S, LG, deltec e tunze...forse sei tu che non leggi bene quello che ti scrivo.

3) compralo pure il reattore...ma io con quei soldi ci comprerei altre rocce vive!

4) ma se lo dici anche tu che il percolatore è dannosissimo!!! si formeranno anche.......ma crei nitrati da subito!!! e non a lungo andare!!!

non è che sei irrecuperabile....però potevi partire meglio tutto qua. ora è l'ultima volta che ti dò consigli se fai l'arrogante......puoi essere meno sgarbato per favore da ora in poi? te lo chiedo per favore.... io sono qua per aiutarti.. e visto che stai vicino a me possiamo anche vederci..vengo a casa tua e ti aiuto volentieri.. però vienimi incontro anche te! ok?
Vecchio 29-04-2005, 23:11   #29
Guglielmo
Plancton

Feedback 0/0%

Scusami Pack
ma a me non mi sembra di essere stato sgarbato; io accetto i consigli che fino ad ora mi sono stati dati e malpe è stato l'unico.
Ho letto le varie marche che mi hai proposto ma è troppo semplice così perchè sarei stato anch'io in grado di andare sul sito "www.abissi.com " e ti avrei elencato le stesse marche. Mi bastava solo un esempio di modello efficente, TUTTO qui.
Poi se non mi vuoi dare consigli, io non me la prendo, ma non mi venire a dire che io sono ARROGANTE, quando non è vero!
GUARDA il penultimo post che mi hai scritto!!!!!!!!!!!!!!! -28d#

PS: comunque se una volta ci vogliamo incontrare io non ho problemi!!
Vecchio 29-04-2005, 23:20   #30
musicalbox
Guppy

Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a musicalbox Invia un messaggio tramite Skype a musicalbox

E bravi!!!

Tag
acquario , allestimento , primo
Opzioni
Visualizzazione