Salve eccomi ad aggiornare...ho voluto aspettare che passasse un pò di tempo per testare un pò l'andazzo...dunque agiornamento fauna...un cory loxozonus è scomparso e deduco che sia passato a miglior vita e "mangiato" dai coninquilini visto che non ho trovato tracce di "resti", poi è passato a miglior vita anche un altro cory morto davanti ai miei occhi, non aveva segni di malattia o infezione o gonfiore( erano i 2 ultimi arrivati per infoltire il gruppetto dei cory, tipologia difficile da trovare) ora è rimasta "la coppia storica" 3 anni a gennaio per il resto tutti felici e sguazzanti anchje grazie all'abbassamento della temperatura in vasca, che cmq non ha superato i 28° quest'estate.
Situazione flora..... qualche ri-impianto l'ho perso inquanto indebolite...ho provato a salvarle ma erano davvero in una situazione irreversibile...gli altri invece sembrano crescere e le foglie bucate sono scomparse :D, in altre però o notato che sono "callose" e quasi trasparenti, sospetto degli ancy è possibile??? cmq continuano lentamente a crescere. L'echinodorus bleheri è in lenta ripresa ma non cresce come dovrebbe con la fertilizzazione mi aspettavo di più..ma ci vuole pazienza...Le Crypto tropica,si sono infoltite ma continuano a non crescere inaltezza come un tempo che erano un bel 30cm ,mentre si mantengono sui 10/15cm e le foglie hanno alghe scure tipo velluto...le anubias vabeh no problem quelle....le saturogyne sono talmente nascoste e coperte di alghe scure che a stento le vedo e saranno 1/2cm ricoperte selle stesse alghe delle crypto... ho cambiato anche i filtri dell'impianto RO.Ormai con 6h di luce ho capito che,ormai è questione di kelvin e a brevissimo ordinerò in web i neon da 6000 e 4100 che cambierò uno alla volta( prendero i dennerle che almeno durano un pò di più dei juwel e sono migliori), cambierò anche la fertilizzazzione userò le balls dennerle e il fluorish della seachem( se è troppo segnalatemelo), purtroppo devo ponderare lo"spendere" e devo fare le cose una alla volta,non lavorando, magari potessi fare tutto e subito avrei risolto da un pò, ma c'è chi può e chi non può....io non può tutto insieme :(. scritto questo onde evitare "riprese" su quanto consigliato su, non avendolo fatto subito ed evitando i "ma io te lo avevo scritto!!!!!" :(.
Cmq vi aggiorno i valori
PH 7
GH 8
KH 6
No2 0.00
No3 25
Po4 2 + 2 + 1.25 (ma come li devo leggere?? li devo sommare o valgono come valori a sé?

)
Nh4/Nh5 0.0
Fe 0.25
Cu 0
Aspetto riscontri!!!