|
Originariamente inviata da faby
|
......i batteri ci sono nella giusta misura, se non hanno sostanze da elaborare e decomporre muoiono e quindi rimangono solo quelli necessari...
|
assolutamente giusto...
|
Quote:
|
...Anche perchè se mettete filtri troppo grandi le conseguenze sono molte... si sviluppa un ambiente riducente che molto spesso porta all' ossidazione o cmq elaborazione di sostanze utilissime all' ecosistema ed alle piante, rendendoli inutili se non superflui, e a seconda dei casi portare alla crescita di alghe...
|
Anche questo giusto, la riduzione avviene dei nitrati che, sì vengono assorbiti dalle piante, ma sono molto più dannosi per i pesci se presenti in quantità eccessive.... Cmq il fatto che favorisca la crescita delle alghe mi giunge assolutamente nuovo.....
E poi la riduzione anossica avviene appunto solo in mancanza di ossigeno, se io ho i batteri nella giusta misura, come hai detto tu, l'ossigeno necessario è comunque lo stesso (più o meno) anche in un filtro maggiormente dimensionato.
A tal propostito consiglio di leggere questo topic:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...ionato&start=0
|
Quote:
|
Una corrente troppo forte in acqua porta malessere tra i pesci, a meno che non siano proprio di zone con forte corrente... anche le piante soffrono della corrente eccessiva d' acqua... La Co2 viene dispersa...
|
Per questo fanno la valvola per parzializzare il flusso.
|
Quote:
|
SDpendete di più di corrente per la pompa, Ma siete obbligati a tenere i rubinetti socchiusi per non avere uno tsunami in vasca, e spendete di più di materiali filtranti...
|
Per quanto riguarda i materiali filtranti: i cannolicchi li compri una volta sola, le spugne durano di più perchè si sporcano meno avendo una maggior superfice filtrante.
Per quanto riguarda la corrente spesa: tra il 100 e il 200 non vi è assolutamente differenza infatti consumano entrambi 10W; così come tra il 300 e il 400 che consumano entrambi 15W. Tra le due coppie abbiamo una differenza di 5W che tradotto in soldoni corrisponde a 6-7 euro/anno.
|
Quote:
|
Non so quanti punti positivi ci siano...
|
Rimando al topic che ho indicato per valutare i punti positivi...
Cmq, ognuno ha un bagaglio di esperienze personali con le quali ha trovato il punto di equilibrio che può essere diverso da altri, ma con risultati uguali. Per cui ciò che dico è basato su ciò che ho letto o sperimentato, non vuole essere assolutamente una critica a chi la pensa diversamente, o peggio affermare che chi la pensa diversamente sbagli; è sempre questione di punti di vista...
Ciao.