Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 03-12-2014, 13:26   #1
Tetauok
Avannotto

Città: Rho
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Jewel rio 125 consigli per avviamento e allestimento

Ciao a tutti,
i problemi con il mio Fluval edge 23 litri proseguono, ora i nitriti vanno bene ma i nitrati no, comunque in previsone nel mio compleanno a marzo mi è stato consigliato il rio 125 delle Jewel, vorrei un pò di consigli e info a riguardo.

partiamo dal dire che vorrei salvare i pesci e le piante del fluval (1 otocinclus, 7 neon, 2 femmine adulte di guppy e 9 avanotti di una settimana, le piante sono 3 anubias, 1 egeria, 1 sessiflora e una cambomba mi sembra) poi va beh un pò di muschio e le rimanenti 15 lumache venute fuori dal nulla...

ho scoperto gli sfondi 3d della jewel e me ne sono innamorato, ma quale colore prendere? vorrei ricreare un ambiente più naturale possibile per i pesci e ho provato a informarmi sui fondali dei fiumi del venezuela (da dove dovrebbero provenire i guppy) ma non sono riuscito a trovare foto o descrizioni dettagliate a riguardo. mi spaventa un pò il costo di queste decorazioni perchè anche le terrazze sono molto belle ;)

tornando al rio 125 con filtro interno della casa (ho un mobile bello di 94 cm x 46 alto circa 1 metro e devo essere sicuro di non bagnarlo), come mi consigliate di avviarlo?
che fondo uso? io sono dell'idea di mettere un sacco di piante perchè le adoro e mi sembra un ambiente più naturale per i pesci quindi vorrei trovare un fondo ottimo per questo scopo ma i dubbi sulle esigenze di ogni pianta sono tanti perchè forse alcune non sono compatibili.

i valori dell'acqua del mio fluval/acqua di casa sono:
pH 7.6 circa
gh 8d°
kh siamo tra i 15° e i 20°!!!!!

che dite di questi valori, mi conviene forse mischiare con un po di acqua osmotica?
come cavolo faccio ad abbassare il kh?
mi piacerebbe inserire anche impianto co2 fatto in casa come da istruzioni del sito con gelatina di pesce ecc...
ma a parte i dubbi su quale micronizzatore/flipper utilizzare per bolle più piccole possibili(ne ho visto una in legno su you tube che fa paura...bolle minuscole sembrano filamenti), parlando con un bravissimo chimico qui al lavoro mi diceva che solo lo 0.3% della co2 immessa si discioglie e che cmq solo una piccola parte di essa acidifica l'acqua per abbassare il ph...quindi in definitiva questa co2 serve veramente alle piante anche in concentrazioni così basse? quanta ne producono i pesci?

quanti pesci possono vivere in 125 litri? pesci tipo guppy e neon intendo anche se mi hanno detto che queste due specie non vanno bene insieme perchè hanno esigenze di acqua diverse.

per la manutenzione ogni quanto dovrei cambiare l'acqua, materiali filtranti ecc..?

Vi ringrazio in anticipo per tutti i commenti e consigli che saranno sicuramente tenuti in considerazione.
Tetauok non è in linea   Rispondi quotando

Tag
125 , allestimento , avviamento , consigli , jewel , rio
Opzioni
Visualizzazione