Salve a tutti!
Sto progettando il mio primo acquario... Apro la discussione in questa sezione perché ho già le idee chiare su quali pesci metterci: guppy!
Ho fatto qualche ricerca e pensavo di prendere un acquario da 60 l, il Mirabello 60 (visto che il 30 l sarebbe probabilmente troppo piccolo, giusto?)... in un acquario di quelle dimensioni quanti guppy possono vivere bene? Il negoziante dice che 30-40 guppy ci stanno senza problemi, ma al contrario in una discussione su internet ho letto che in un 60 l andrebbero messi soltanto tre guppy, un maschio e due femmine... La realtà è una via di mezzo? Se così fosse pensavo di partire magari con due maschi e sei femmine... vista la prolificità della specie.
Come pesci vorrei mettere soltanto i guppy, ma mi piacerebbe prendere anche un gruppetto di cardinia japonica, ho letto che sono timidi e amano stare in gruppo, quindi pensavo a circa una decina di esemplari, chiaramente se non ci sono problemi di convivenza/compatibilità!
Mi piacerebbe avere anche qualche lumaca, ma immagino che qualche esemplare arriverà insieme alle piante, senza bisogno di comprarne altre... Giusto?
A proposito di piante, vorrei un'acquario molto "verde", cioè con una vegetazione rigogliosa, da quello che ho letto utile anche per eventuali avanotti di guppy e per i timidi gamberetti, pensavo di mettere la riccia e la ceratophyllum demersum, e magari qualche pianta che piaccia ai cardina, tipo "praticello".
Si accettano consigli sulla scelta del fondo e in generale su tutto
Grazie in anticipo per i pareri!