Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ciao Tene, quale rifrattometro mi consigli ? Ce ne sono una vagonata in giro, ne ho visti anche elettronici... Per l'osmosi ho visto questo che però è a 5 stadi.. come ti sembra ?
Quell'impianto io lo uso da anni ed è perfetto. L'unica cosa che quando finisci i 2 post filtri anti silicati ed anti nitrati è meglio mettere quello della forwater perché più pratico in quanto è trasparente con viraggio di colore e ricaricabile. Controlla la pressione dell'acqua di casa tua, perché potrebbe servirti una pompa booster se troppo bassa
Ciao un rifrattometro ottico atc va benissimo.
Quell'impianto va bene anche se io preferisco quelli a tutto bicchieri e post resine deionizzanti che coprono più sostanze,eviterei le viraggio di colore perché controllando il tds non servono a niente.
Quello è a 5 bicchieri perché ne utilizza due per due resine specifiche ,con le deionizzanti una resina sola toglie più cose di quelle due assieme.
Guarda su acqua 1 e/o forwater sono entrambi specializzati in questo poi se vuoi puoi chiamarli, sono entrambi gentilissimi e ti possono consigliare direttamente
Stavo pensando di mettere nella lista delle cose da prendere un ups sinusoidale, in modo da collegare la pompa di risalita e lo schiumatoio e essere coperto per qualche ora in caso di mancanza di corrente..
Secondo te, qualcosa del genere potrebbe andare ?
Sì secondo me può andare. anche se ce ne sono di più grossi, comunque più che lo skimmer se si tratta di qualche ora è importante la risalita,perché ossigena parecchio l' acqua
Devo prendere tutti i test dell'acqua, visto che i miei sono vecchiotti...Ora oltre a il soliti no2,no3, Po4, ph, kh per partire, quali altri test devo prendere ? E sopratutto quale marca mi consigliate ?
No2 se la vasca é partita e sono assenti puoi non prenderlo più salvo non ci siano problemi particolari non si ripresentano, manca.il calcio dei test essenziali.
Po4 elos,tropic,nyos
No3 elos tropic nyos salifert I primi 3. Meglio
Ca kh mg salifert