Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 08-03-2014, 01:09   #21
Misfits
Guppy

L'avatar di Misfits

Città: Città di Castello
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Antonio Damiano Visualizza il messaggio
Cerco di essere piú chiaro, ho iniziato tre mesi fa,l'acquario era nuovo,ho preso una lampada un filtro con cannolicchi la sabbia termostato e acqua salata direttamente dal negoziante,ho tenuto al buio il tutto mettendo delle fialette di batteri,dopo circa 20 giorni ho fatto analizzare l'acqua ma non era ancora pronta,allora ho prolungato per altri 10 giorni,a quel punto il negoziante mi ha detto che potevo mettere la prima pietra,tenendo accesa la lampada quattro ore al giorno aumentando gradualmente.Dopo aver fatto analizzare varie volte e cambiando pure negoziante ho inserito il primo pesce (Gobiosoma evelynae) e dopo una settimana il gamberetto (lysmata), dopo ancora analisi circa 15 giorni il pesce pagliaccio, poi mi hanno detto che potevo mettere più gamberi perché sono pulitori, e ne sono arrivati due rossi (lysmata debellius) e uno con le chele (Stenopus hispidus) quindi il paguro e per ultimo un pesciolino giallo che si nasconde sotto la sabbia. Poi ho deciso di mettere gli invertebrati e mi è stato consigliato di cambiare il filtro e mettere uno schiumatore cosa che ho fatto. Il tutto in circa tre mesi. Questo è tutto. Grazie ancora per i consigli tenendo conto che mi sono fatto prendere dalla passione e mi rendo conto che ho sbagliato quasi tutto.
------------------------------------------------------------------------ @devildark _ no amico mio, non hai capito un caraco! E' proprio xché mi spiace x queste bestiole che vorrei ora recuperare prima che sia troppo tardi...altrimenti non sarei qui, ma al negozio a comprare...UNO SQUALO BIANCO!!! :P
Già il fatto che vuoi migliorare ti fa onore, molti altri avrebbero tappato orecchie e avrebbero continuato col paraocchi per la loro strada
Per gli errori fidati, chi più chi meno, ci siamo passati tutti. Per questo è fondamentale informarsi prima di compiere qualsiasi azione di cui non si è pratici, dal salare l'acqua al comprare un pesce ecc.
Detto questo qualche appunto: da quello che ho capito hai fatto il mese di buio senza rocce vive in vasca, il che è stato pressochè inutile dato che sono le rocce vive che contengono batteri aerobi e anaerobi a cui si deve l'intero svolgimento del ciclo dell'ozono (che insomma trasformano le sostanze nocive per la vasca come nitriti e nitrati in altre innocue). Un consiglio: i test sarebbe meglio farseli da soli e magari prenderne di attendibili come salifert o tropic marin ecc. perchè è possibile che il tuo negoziante faccia uso di test come tetra o sera che non sono molto precisi (e non sono io a dirlo ma gente con molto più manico di me, basta che cerchi nel forum ). Per chiudere il discorso lo stenopus hispidus è abbastanza aggressivo perchè territoriale, è capitato che si mangiasse ad esempio lysmata debelius e piccoli pesci se riesce a prenderli.
------------------------------------------------------------------------
Ovviamente se tu riuscissi a dare via i pesci sarebbe solo un bene, cerca magari di far incentrare l'attenzione della bimba su gamberi e coralli colorati :)

Ultima modifica di Misfits; 08-03-2014 alle ore 01:12. Motivo: Unione post automatica
Misfits non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 08-03-2014, 01:18   #22
ilGiula
Ciclide

L'avatar di ilGiula

Città: La Spezia
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 74
Mi piace (Ricev.): 42
Mentioned: 37 Post(s)
Feedback 0/0%

Aiuto

Non sottovalutiamo l'intelligenza dei bambini, spiegale che è per il loro bene è vedrai che capirà. Portala con te ogni volta che andrai al negozio e potrà rivedere i suoi amici tutte le volte che vuole :) approfitta dell'acquario per educarla ad avere il giusto rispetto per gli animali ed avrai fatto una cosa meravigliosa. Per quanto riguarda la vasca, cerchiamo di riprenderla a modo, con test fatti come si deve è tutto il supporto che possiamo darti. Benvenuto di nuovo, a un nuovo inizio!!!

Inviato dallo spazio cosmico

ilGiula non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2014, 01:43   #23
Antonio Damiano
Batterio

Città: Latina
Feedback 0/0%

Grazie
Antonio Damiano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2014, 01:48   #24
devildark
Bannato

Città: casa mia XD
N° Acquari: 1+4 ;)
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

seguo hahahha voglio proprio vederla questa ...

p.s: senn segui i consigli han vita breve vedrai
devildark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2014, 03:41   #25
Cecca312
Guppy

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%

Quoto i consigli dati.
Aggiungo una domanda: ad alghe come sei messo?
Proba a riportare i pesci e lo stenopus. Se la vasca è già un po' che gira possiamo valutarr il grado di salute delle altre bestiole nei prox giorni....

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
Cecca312 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2014, 09:33   #26
Federica1983
Guppy

L'avatar di Federica1983

Città: Ferrara
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Devildark!!!!!sei sempre il solito!!!!!!)))))))))

Posted With Tapatalk
Federica1983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2014, 09:34   #27
alegiu
Moderatore

L'avatar di alegiu

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 369
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Benvenuto Antonio!

Come ti hanno suggerito gli altri purtroppo i pesci son in troppi e anche lo stenopus in così poco spazio e con quella popolazione può diventare aggressivo.
Potresti pensare di sostituire con qualche corallo molle e come invertebrati un bel gruppetto di thor.

Posted With Tapatalk
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2014, 09:40   #28
Federica1983
Guppy

L'avatar di Federica1983

Città: Ferrara
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Antonio io sono d'accordo con Misfits!!!aver fatto il periodo di buio senza le rocce è stato inutile...mi dispiace...FedericaGiuliano ha detto una cosa bellissima...tua figlia sicuramente capisce molto molto di più di tanti adulti quindi potrai sfruttare questa situazione per avvicinarla al rispetto degli animali e della natura (popolo marino compreso dato che ci sono tante persone che se ne fregano!!maledetti!)...e se riporti al negoziante qualche pesce non rischi di vederla stare male se dovessero morire prematuramente data la situazione...magari puoi "scambiarli" con qualche buon test!!!!così impari a farteli da solo e sei sicuro!!!in bocca al lupo per tutto!!!

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Ah e anche aver messo subito la sabbia non è stata una buona mossa...spero tu ne abbia proprio solo una spolverata...altrimenti ti arrecherà solo problemi...a luci come stai messo?!?sappi che se ti chiedo le cose non è per farmi i cavoli tuoi ma per aiutarti (in quello che posso) a non imbatterti in altri errori!!!

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di Federica1983; 08-03-2014 alle ore 09:43. Motivo: Unione post automatica
Federica1983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2014, 10:08   #29
Misfits
Guppy

L'avatar di Misfits

Città: Città di Castello
Feedback 0/0%

Ciao qualche novità?
Vecchio 09-03-2014, 11:16   #30
SirNino
Ciclide

L'avatar di SirNino

Città: Carpi (MO)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 45 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a SirNino Invia un messaggio tramite Skype a SirNino

Scusate... invece di consigliargli di portare via i pesci, e dato che dovrà QUASI fare tutto dall'inizio nuovamente, secondo me potrebbe valutare, qualora avesse il posto, di ingrandire la vasca (magari di poco tipo 60 lt) per non dispiacere la bimba e goderselo maggiormente anche lui.

Comunque lo stenopus lo toglierei anch'io più per il bene degli altri pesci che altro.

La mia vasca - RITORNO AL DOLCE
SirNino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto
Opzioni
Visualizzazione