Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 11-02-2014, 13:16   #21
TriderG7
Avannotto

Città: genova
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'acqua di osmosi la dovrai usare a prescindere dalla torba, per abbassare la durezza. La torba a quel punto, ridotto l'effetto tampone del kh, ti aiuterà ad abbassare il ph (oltre a disciogliere i famigerati acidi umici graditi ai pesci. Non ricordo esattamente come è fatto il filtro interno juwel ma in pratica la torba la devi collocare a monte della filtrazione meccanica. Se il filtro è troppo piccolo la puoi anche mettere all'esterno (sempre nel suo calzino), in quel caso consiglio dopo la filtrazione meccanica per evitare che il calzino si sporchi troppo.
TriderG7 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 11-02-2014, 13:19   #22
fedy90
Bannato

Città: Verona
N° Acquari: 2
Mi piace (Dati): 2
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Labeo88 Visualizza il messaggio
la torba oltre che abbassare il pH ambra l'acqua, effetto non da tutti gradito. inoltre va correttamente dosata per evitare pericolosi crolli del pH.

nel tuo caso consiglio di tagliare l'acqua del rubinetto con osmosi in proporzione 2/3 rubinetto e 1/3 osmosi e lasciare perdere la torba almeno finché non ti sei un po impratichito

Quanto ne cambiò una volta finita la maturazione?? 20l di cui 15 rubinetto e 5 d'osmosi dico bene la proporzione??

Inviato da iPhone B/=\G
fedy90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2014, 10:24   #23
TriderG7
Avannotto

Feedback 0/0%

No di più, un terzo di osmosi si intende rispetto a tutta la colonna d'acqua, quindi il primo cambio (visto che ora hai tutta acqua di rubinetto) deve essere fatto con sola osmosi calcolando un terzo del litraggio netto della tua vasca. Quindi se ci hai versato fisicamente 150l di acqua di rubinetto... fai il primo cambio con 50l di acqua d'osmosi. A quel punto aspetti almeno 24 ore e rifai i test per vedere a quanto sono scesi GH e KH. Se si sono ottenuti i valori voluti il cambio successivo lo farai come hai detto tu, ad esempio con 20l di cui 6-7 del rubinetto e 13-14 di osmosi...
Vecchio 12-02-2014, 13:35   #24
fedy90
Bannato

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da TriderG7 Visualizza il messaggio
No di più, un terzo di osmosi si intende rispetto a tutta la colonna d'acqua, quindi il primo cambio (visto che ora hai tutta acqua di rubinetto) deve essere fatto con sola osmosi calcolando un terzo del litraggio netto della tua vasca. Quindi se ci hai versato fisicamente 150l di acqua di rubinetto... fai il primo cambio con 50l di acqua d'osmosi. A quel punto aspetti almeno 24 ore e rifai i test per vedere a quanto sono scesi GH e KH. Se si sono ottenuti i valori voluti il cambio successivo lo farai come hai detto tu, ad esempio con 20l di cui 6-7 del rubinetto e 13-14 di osmosi...

Tutto questo solamente a maturazione completata se il picco di nitriti avviene prima della fine del mese posso considerare la maturazione completata e procedere al resto(vedi stabilizzare acqua e inserimento di pesci) giusto??

Inviato da iPhone B/=\G
Vecchio 12-02-2014, 14:55   #25
TriderG7
Avannotto

Feedback 0/0%

Se tieni sempre d'occhio i valori di NO2 e riesci a registrare il picco si, ma ti consiglio di aspettare comunque il fatidico mese. È anche un esercizio mentale perché la pazienza deve essere un punto di forza in acquariofilia ed invece troppo spesso non ne abbiamo abbastanza &8522;. Ora che ho un po' di tempo vorrei tornare un attimo sul discorso torba. I prodotti commerciali (quindi niente di artigianale o di derivazione dal giardinaggio) non sono complicati da usare. Il produttore indica esattamente il dosaggio, se proprio abbiamo paura di far danni basta stare un po' sotto dosaggio, ma oltre all'effetto sul pH ha tutta un'altra serie di vantaggi, tra cui anche il blando effetto antibatterico. Inoltre colora davvero poco anche solo rispetto a legni giovani non trattati. Insomma secondo me ha molti pro e pochissimi contro...
Vecchio 12-02-2014, 15:21   #26
Dirk_Pitt_84
Guppy

Città: Reggio Emilia
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da fedy90 Visualizza il messaggio
Come un materiale filtrante qualsiasi, la inserisci nella parte biologica del filtro, io personalmente la metto come ultimo elemento prima delle spugne, ovviamente dentro un apposito retino/calza a maglia stretta. La quantità idonea a trattare il tuo volume d'acqua dipende dal produttore, ma è sempre ben indicato. Se non l'hai mai usata ti sconsiglio di usare versioni artigianali. Ricordati che di tanto in tanto (ogni 2-3 mesi in media) dovrai cambiarla, quindi posizionala anche in quest'ottica!!!

Io avendo un filtro Juwel è diversa la composizione del filtro quindi dovrei capire dove andare ad inserirla e se ne vale la pena come hai detto te usarla oppure quando sarà finita la maturazione di prendere in considerazione il cambio d'acqua d'osmosi, aspettiamo qualche altro consiglio e vediamo, non vorrei proprio privarmene per quanto rigurda gli scalari !!

Inviato da iPhone B/=\G

se ti può essere d'aiuto io il fitro del Rio 180 l'ho organizzato così:
dal basso:
-cannolicchi
-spugna blu grande
-spugna blu fine
-torba
-lana
secondo me è una buona configurazione...
le spugne al carbone e antinitrati (verde) originali le ho tolte
Dirk_Pitt_84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2014, 15:48   #27
fedy90
Bannato

Feedback 0/0%

Esatto, dire che il mio filtro è composto come il tuo con la sola differenza che non ho la torba (più avanti prenderò in considerazione l'aggiunta, anche perchè mi sa che sarò obbligato).
Per quanto riguarda i valori dell'acqua aspetto comunque la fine del mese di maturazione per rifare i test a regente e vedremo come fare per abbassare/alzare i valori per l'inserimento dei pesci !!

Ultima modifica di fedy90; 12-02-2014 alle ore 18:13.
Vecchio 12-02-2014, 22:48   #28
fedy90
Bannato

Feedback 0/0%

Ragazzi ho appena fatto il test dei nitriti(No2) a reagente e stavolta sono sicuro ed è a 0.5mg/l invece nitrati (No3) sono a 10mg/l cosa dite??

Inviato da iPhone B/=\G
Vecchio 13-02-2014, 10:03   #29
TriderG7
Avannotto

Feedback 0/0%

Direi che la maturazione sta proseguendo bene, aspetta però che gli NO2 vengano completamente assorbiti. Aggiorna il test fra una settimana, se sei a zero ci siamo e puoi procedere col cambio d'acqua del 30% con osmosi!
Vecchio 13-02-2014, 10:53   #30
fedy90
Bannato

Feedback 0/0%

Direi che la maturazione sta proseguendo bene, aspetta però che gli NO2 vengano completamente assorbiti. Aggiorna il test fra una settimana, se sei a zero ci siamo e puoi procedere col cambio d'acqua del 30% con osmosi!
L'ho rieseguito stamattina il test nei nitriti e non era facile determinare se era a 0mg o 0.5mg, secondo me stava nel mezzo quindi 0.3mg/l però se come mi avete detto voi devono essere a 0mg costantemente magari riproverò tra qualche giorno, invece i nitrati come valori ideali entro che valore massimo dovrebbero rientrare?? 10mg??
Rispondi

Tag
180 , rio , scalari
Opzioni
Visualizzazione