Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Vecchio 05-01-2014, 23:11   #21
Snake110
Ciclide

L'avatar di Snake110

Città: bassano del grappa
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
snake, non te ne fai niente. Non servono a nulla. Il modo migliore è fare lo zero con acqua d'osmosi e poi vedere dove sta sul tuo rifrattometro il vero 35 per mille con una soluzione nota.

Ciao Ink,
Io faccio lo zero con l'acqua di osmosi e verifico la taratura con la soluzione fisiologica che, mi dice la mia ragazza, è al 9% (soluzione nota!)

Perché dici che non funziona?
Adesso che mi dici che esiste la soluzione al 35 per mille vedrò di procurarmela!!!

Ciao
Snake110 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-01-2014, 23:30   #22
arcobaleno
Ciclide

L'avatar di arcobaleno

Città: Latina
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 41
Mi piace (Ricev.): 26
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 5/100%

Originariamente inviata da Buran_ Visualizza il messaggio
io da anni rilevo lo stesso valore tra rifrattometro e sonda aquatronica.... e volete sapere come lo uso il rifrattometro? lo immergo nell'acqua....
la prossima volta proverò anch'io ad immergere il rifrattometro in acqua.
Comunque io l'ho misurata proprio oggi e mi dà lo stesso risultato (densità 1024) della misurazione fatta con uno strumento dal costo molto più elevato di un amico, ho però notato che la lettura si alza di un grado dopo circa un minuto, infatti appena messe le gocce la misurazione era di 1023, questo penso dipenda dal tempo di adattamento richiesto dal prisma, cosa che, immergendo lo strumento in acqua forse non succede?
Vecchio 05-01-2014, 23:59   #23
RobyVerona
Imperator

L'avatar di RobyVerona

Città: Pescantina
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Per i nostri usi un rifrattometro va più che bene, basta l'accortezza di tararlo spesso (non sempre ) e di conservalo in un posto non troppo caldo o troppo freddo. Se invece si vuole una lettura veramente precisa si prende un densimetro da laboratorio e un cilindro graduato in vetro. Si misura e poi si effettuano le opportune correzioni leggendo la temperatura riportata dal termometro interno al densimetro. Ma a fronte del costo che hanno non so quanto possa aver senso acquistarne uno.

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2014, 01:45   #24
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

io sono dell'idea che "qualsiasi" strumento possa andar bene se usato opportunamente, quello che intendo dire è che secondo me la lettura corretta (tralasciando per un attimo il discorso taratura) lo si ha solo a 20° o comunque alla temperatura di taratura ...mi spiego: la luce passando attraverso l'acqua, essendo di densità diversa dell'aria, viene deviata e si riflette su una scala graduata. diversa la densità diverso sarà l'angolo di rifrazione ok? la temperatura alterando il rapporto tra massa/volume altera la densità di conseguenza altera l'angolo di rifrazione. se taro uno strumento in modo che a tale densità e a tale temperatura l'angolo di rifrazione sia tot, modificando la temperatura modifico anche l'angolo di rifrazione dell'acqua .... a questo punto il prisma dovrebbe correggere questo angolo, ma la vedo dura perchè sicuramente reagisce al cambio di temperatura in modo molto diverso dell'acqua ed è studiato per deviare l'angolo della luce di tot gradi fissi ....
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2014, 01:49   #25
arcobaleno
Ciclide

L'avatar di arcobaleno

Città: Latina
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 41
Mi piace (Ricev.): 26
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 5/100%

fappio, quindi se prendo un bicchiere d'acqua dalla vasca, inserisco un termometro all'interno e quando arriva a 20° misuro con il rifrattometro la mia densità/salinità dovrebbe esser diversa?
Grazie
Vecchio 06-01-2014, 02:06   #26
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

dipende a che temperatura è tarato il rifra ....secondo me basterebbe tararlo tutti i mesi circa o comunque quando il casa la temperatura tende a cambiare parecchio ... con acqua ad osmosi alla temperatura di casa ... ammettiamo sia 28°, si fa lo 0 a quella temperatura , poi misurando con l'acqua della vasca anch'essa arriverà a quella temperatura perchè sarà l'ambiente a stabilirla .... si potrebbe fare un test: si tarare lo strumento a 20 gradi con acqua ad osmosi , poi lo si immerge con in un contenitore d'acqua con l'acqua della vasca chiusa in un barattolo e il rifra in un sacchetto ermetico , portando il tutto a 10°ed eseguendo la misurazione più velocemente possibile , poi rifare il tutto portando la temperatura a 30° e vedere se cambia ...
Vecchio 06-01-2014, 10:20   #27
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Snake la sol. al 9% non va bene in modo sicuro, perchè da 9 a 35 potrebbe esserci un un errore non lineare. Avendo necessità di fare acqua al 35, conviene sapere dove sta il 35 sul tuo rifrattometro. Magari non trovi differenze, ma magari sì. Basta farlo una volta sola.
La soluzione la fa fauna marine e la trovi in molti negozi.
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie N/A Ringrazia per questo post
Mi piace N/A Piace questo post
Vecchio 06-01-2014, 11:20   #28
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

quello che ha scritto buran è capibile, perchè introducendo il" prisma" lo porta ad una temperatura costante, quella della vasca ....
Vecchio 06-01-2014, 13:19   #29
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

peccato ovunque (instruzioni del rifrattometro e articoli) ci sia scritto che è una cosa da non fare.

http://reefkeeping.com/issues/2006-12/rhf/
un po' cultura in merito non guasta.
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2014, 15:32   #30
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

ink , in definitiva cosa dice l'erticolo? sono arrivato al rifrattometro atc ....
Rispondi

Tag
rifrattometro
Opzioni
Visualizzazione