Specialmente Paolo e Matteo, che non ho il piacere di conoscere personalmente e neanche "virtualmente", sono le due persone, insieme ad Abra, che ho sempre letto con più attenzione e piacere, sia per i contenuti ineccepibili che per i modi cortesi e, quando possibile, con il giusto tono di simpatia e cazzeggio.
Fino a un paio di mesi fa ero moderatore di un forum di fotografia, piuttosto conosciuto, e me ne sono andato oltre che per impegni personali (l'arrivo del secondo figlio) anche per l'insofferenza in merito ad alcuni aspetti interni.
A causa di questo non solo ho lasciato il ruolo di moderatore, ma mi sono anche allontanato dalla comunità... insomma a volte certe scelte hanno delle conseguenze oltre all'atto principale.
Spero vivamente che non sia così anche in questo caso. Conosco le dinamiche dei gruppi, anche per una mia precedente esperienza di anni e anni fa, e certe cose accadono c'è poco da fare.
Per il resto son d'accordo con chi ricorda che il moderatore è una figura che con l'esperto, in linea di principio, non c'entra nulla e che anzi, senza i panni del moderatore ci si può sentire più liberi.
Detto questo tolgo il disturbo, augurandomi di continuare a leggere gli interventi del "Picci" e Matteo da queste parti, il resto può anche non interessarmi, se non per la mia cronica curiosità pettegola