Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Nooooooo grigiochromis nooooooo....
Ma proprio tutte?!!? Io ho dato un'occhiata su malawi dream....non è che gli haps mi facciano impazzire....
E se aggiugessi più rocce!??!
Posta una foto panoramica del layout attuale.....se vai di mbuna,non si tratta di rocce,ma di rocciata/e che si alzino fino quasi a sfiorare la superficie dell'acqua!
__________________ Malawi,Lake of many colors..... Luigi
poi però messa la sabbia si è sotterrata...ecco perchè pensavo di alzarla un pò (non troppo perchè essendo in acrilico non posso appoggiarmi ai vetri che si graffiano e poi il lay out deve essere visibile da entrambi i lati, frontale e laterale)..
invece così è come ho diviso la sump...
mi è venuta divisa in 8 scompartimenti...
I scarico bio ball
II vuoto ( lapillo o libero per avannotti)
III e IV lana di varia grandezza
V Gravelit in calvza
VI al momento un letto fluido con lana per schiarire l'acqua dalla sabbia ma posso mettere altro lapillo o un altro vano per avannotti o isolamento pesci
VII cannolicchi ed eventuale lapillo a riempire
VIII risalita e carbone in calza
consigli!??!
Nautilus,anche se gradevole,il layout non va bene....servono rocce nettamente più grandi e non è una critica,ma è un dato di fatto!la vasca deve sicuramente piacere a noi,ma soprattutto deve essere funzionale per i pesci,per far cio cerca rocce mooolto più grandi e poi metti le foto.....
Ok....sostituirò in settimana le rocce più piccol3 con un bel pò più grandi senza però stravolgere il layout
Con un ambiente così che pesci!??!non ci andrebbe qualche mbuna!?!?
Entro la prossima settimana devo ordinargli i pesci perchè passrranno almebo altre 2 settimane per farli arrivare.....
anche se metti rocce più grandi, il layout devi rivederlo: ok le due rocciate distinte, ma devono essere appoggiate sia al vetro posteriore sia ai laterali, questo perchè è necessario creare tane buie e chiuse
a maggior ragione se vuoi qualche mbuna, visto che praticamente tutti vivono in habitat roccioso o al massimo di transizione tra zona rocciosa e sabbiosa....un layout con giusto 3 sassi (messi ovviamente in posizione strategica) va bene per animali psammofili
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Vista così,dovresti fare una vasca per sabbiofili,ma comunque servono 4 o 5 roccioni molto grandi,messi in modo da creare territori e barriere visive,gli mbuna non ci stanno con questo tipo di allestimento....per la popolazione,la butto così,1/2 Placidochromis Tanzania+1/2 di Aulonocara Ethelwhinnae+2/3 di Lethrinops Mbasi,non credo,ma alla peggio se non dovesse funzionare il doppio maschio di Letrino ne togli semplicemente uno....
------------------------------------------------------------------------
Scusa Metal,abbiamo detto quasi la stessa cosa.....
Ultima modifica di AULO73; 06-11-2013 alle ore 11:15.
Motivo: Unione post automatica
Purtroppo appoggiarmi è da escludere ....pittosto aumento le tane...le chiudo....metto uno sfondo nero.....e rivedo la popolazione.... rocciatona massiccia appoggiata impossibile. ...
Ma di haps non ce ne è di più colorati?!!?
I colori uniformi degli mbuna sono molto più intensi. ..
scusa perchè impossibile? appoggiare la rocciata al vetro dietro serve appunto a dare un riferimento e ad aumentare le tane utili (una tana non è un semplice buco in cui infilarsi ogni tanto)
il layout ha una funzione prima di tutto di utilità, l'estetica viene dopo....se sbagli l'allestimento, specialmente con gli mbuna, ci scappa il morto
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????