Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ragazzi stasera sono sceso a prendere i due neon della osram come consigliato da voi.
la ferramenta però, ne aveva soltanto uno cioè 865, poco male proprio quello che volevo sostituire.
Torno a casa mi accingo a cambiare il neon e con mia grande sorpresa vedo che i neon montati non sono come credevo quelli di serie ma dei Sylvania in particolare un Daylightstar e un Grolux rispettivamente da 5000K e 8500 fitostimolante...
Che faccio li sostituisco?
sicuramente non meno di un anno... infatti il grolux (quello violetto per intenderci) da 8500K e scuro agli estremi, sintomo di esaurimento neon.
Ho pensato di fare in questo modo, per ora sostituisco il grolux con osram 865, tenendo così un 5000K ed un 6500K, fra un paio di settimane sostituisco il daylightstar da 5000k con un osram 840...
Che ne dite?
Sapevo che le ore di luce si incrementavano giorno dopo giorno ma non pensavo che si aumentasse addirittura mezz'ora la settimana...
Cmq ormai e' fatta, serve da esperienza, se compariranno le alghe ci adopereremo per risolvere il problema...
Ragazzi ho alcune domande da farvi...
Oggi ho rifatto a didtanza di una settimana i test dell'acqua:
Ph 8
Kh 9
Gh 12
No2 inferiori a 0,3
Ora vorrei chiedervi, e'normale che i valori di kh sono aumentati di 1 (9 contro 8) e gk di 2 (12 contro 10) ?
I nitriti sono ancora a zero, ma questo famoso picco quando si dovrebbe avere?
Come faccio a rendermi conto se il filtro sta lavorando bene?
Ultima curiosita', i miei test sono a reagenti della sera... cosa ne pensate? Vi chiedo questo perche' ho provato a fare il test di ph anche a della semplice acqua minerale naturale per avere un confronto... possibile che il ph risulti 8 anche a quest'acqua? Eppure nell'eseguire i test mi attengo scrupolosamente alle istruzioni.
Scusate la grossa mole di domande ma la confusione e' tanta...