Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica e allestimento NanoreefPer parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.
Dev'evessere gradevole solo in contenuto o anche il contenitore?
Devono essere gradevoli entrambi. Un acquario ben gestito non è bello solo per chi sa distinguere l'Acropora pinco dall'acropora pallino, un acquario ben gestito è anche un importante pezzo d'arredamento in casa, che per i suoi colori e la luce che emana è spesso il punto focale della stanza dove si trova. Se avete una bella vasca non noteranno le tende orribili, se avete una brutta vasca noteranno entrambe le cose.
Concordo, in questo ultimo periodo ho apportato delle modifiche sostanziali per ottenere un aspetto curato e minimale....magari più tardi posto una foto cosi mi dite se sono riuscito nell'intento o sembra una patacca :D.
Comunque sul fatto di una piccola sump....secondo me non sarebbe un male se studiata bene....anche se è delle dimensioni per contenere solo un eventuale piccolo skimmer e il riscaldatore :)
- Non deve essere gestito con 1000 boccette e diavolerie, perchè se devo perdere 3 ore al giorno a curare le diavolerie, allora vale la pena spenderle per 100 animali in un 1000 litri e non per 3 animali in un 60 litri.
- Non dovrebbe costarmi millantamila euro per tecnica da urlo e supertecnologica, altrimenti millantamila euro me le spendo per un 500 litri con tecnica arrangiata.
- Deve avere intorno meno cose possibili, perchè essenzialmente lo devo guardare, e non si può guardare una cosa piena di fili, scatole interne, tubi, aggeggi vari, insomma cose che non siano sabbia, rocce, coralli e potendo pesci.
Concordo appieno con queste affermazioni. per il resto come segue
Misura ?
ho scelto un "wave box 30" che alla fine risultano 20 litri netti.
Movimento ?
Filtro a zainetto "niagara 250" vuoto e una pompa da 3 soldi da 400 litri l'ora.
Luce ?
Lampada PacificLED
Berlinese ?
A chi piace... È un metodo collaudato.
Dsb ?
Lo preferisco per la vita che ci si può osservare: il bello di un picoreef è poter osservare tutti quei dettagli e quei piccoli animali che ci si perderebbe in una vasca reef.
Inoltre personalmente lo preferisco per la stabilità che da al sistema e perché non mi piace vedere il vetro di fondo vuoto.
Ho 9 cm di aragonite sugar-size e una colonna di acqua alta 25 cm, con una rocciata leggera disposta a ferro di cavallo (tipo laguna) arredata con molti zoanthus, qualche altro molle, una gorgonia e 2 LPS. L'aspetto è armonioso e visto che eliminando il DSB quei 9 cm in più non mi darebbero comunque la possibilità di avere un pesce, ho scelto di avere il DSB.
Con o senza sump? o vani tecnici
Senza sump. E poi se uil picorref è di 20 litri come sump cosa uso la tazza della colazione ?
Devono essere gradevoli entrambi. Un acquario ben gestito non è bello solo per chi sa distinguere l'Acropora pinco dall'acropora pallino, un acquario ben gestito è anche un importante pezzo d'arredamento in casa, che per i suoi colori e la luce che emana è spesso il punto focale della stanza dove si trova. Se avete una bella vasca non noteranno le tende orribili, se avete una brutta vasca noteranno entrambe le cose.
bellessima l'ultima tua considerazione! calza a pennello
Se avete una bella vasca non noteranno le tende orribili, se avete una brutta vasca noteranno entrambe le cose.
io mi salvo ...... ho delle tende bellissime ...... non si nota la vasca
Se avete una bella vasca non noteranno le tende orribili, se avete una brutta vasca noteranno entrambe le cose.
io mi salvo ...... ho delle tende bellissime ...... non si nota la vasca
allora vogliamo la foto delle tende!
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Darktullist
Quote:
Concordo, in questo ultimo periodo ho apportato delle modifiche sostanziali per ottenere un aspetto curato e minimale....magari più tardi posto una foto cosi mi dite se sono riuscito nell'intento o sembra una patacca :D.
Comunque sul fatto di una piccola sump....secondo me non sarebbe un male se studiata bene....anche se è delle dimensioni per contenere solo un eventuale piccolo skimmer e il riscaldatore :)
attendiamo
Ultima modifica di Andrea Tallerico; 11-09-2013 alle ore 21:38.
Motivo: Unione post automatica
up! dai ragazzi si tratta solo di elencare come dovrebbe essere il vostro nanoreef ideale.
magari lo è il vostro per voi oppure cambiereste qualcosa in base ad errori fatti he vi hanno insegnato qualcosa.