Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Alimentazione e mangimi dolce Per parlare dei mangimi e dei metodi per alimentare correttamente i pesci d’acqua dolce e delle tecniche per allevare e catturare il cibo vivo e per descrivere o chiedere consigli sulle ricette dei vostri papponi fatti in casa.

Rispondi
Vecchio 30-08-2013, 11:08   #21
vezz
Guppy

L'avatar di vezz

Città: Salò (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+3 vaschette muschiose da 9l
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
causa lavoro non sono ancora riuscito a passare al negozio...che settimana di m....scusate lo sfogo.
c'e' molta differenza tra chironomi bianchi o neri? quali sono da preferire se ci fosse scelta? non so ancora quali abbiano
vezz non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 30-08-2013, 11:14   #22
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Città: Roma
N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Tra le principali differenze c'è quella che i chironomi bianchi tendono a rimanere un po' di più in superficie e in colonna d'acqua e non affondano subito, solitamente sono interi (anche se più piccoli dei chironomi rossi) mentre i chironomi neri sono molto simili alle nostre larve di zanzara, raramente sono interi ma sono fatti a pezzetti.
Sono più rari, o almeno dovrebbero esserlo visto che costano di più delle altre due specie di chironomi.

Sono entrambi ottimi, forse un po' più grassi quelli neri ma se li trovi puoi prendere entrambe le specie
Vecchio 30-08-2013, 14:17   #23
vezz
Guppy

L'avatar di vezz

Feedback 2/100%

ormai vado domani...lasciamo perdere che settimana del cavolo, vedo cosa trovo e vi aggiorno cmq li voglio provare, grazie
Vecchio 01-09-2013, 23:46   #24
vezz
Guppy

L'avatar di vezz

Feedback 2/100%

GRAZIE non ho altre parole....è la prima volta che li vedo mangiare con tanta voracità. ..ne ho dati pochi e sprecati tanti avrò buttato 9/10 del cubetto...cmq chironomi rossi o come si chiamano tagliati con la lametta da barba piccoli piccoli, sembrava un massacro tutti gli ennesi si sono fiondati a razzo in meno di 10 secondi ed avevano già mangiato.
Adesso mi chiedo...se gli do solo surgelato una volta ogni 2 o 3 giorni variando ogni volta il tipo di mangiare?
Ma anche tra gli innesi c'è il dominante? Quando si avvicina lui si spostano gli altri, forse era una mia impressione ma non mi sembra.
cmq ora chiudo, primo pasto...sono molto molto contento, unico inconveniente devo farlo quando la moglie non vede i vermi sul piano della cucina. ..ovviamente su carta assorbente.
Vecchio 02-09-2013, 08:14   #25
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Feedback 58/100%

Bene!

Allora, ti consiglio di dividere il cubetto in 4 parti (quando è ancora congelato è più facile con un coltello) in modo che scongeli solo 1/4 del cubetto e il resto non lo butti!

Io dico sempre che se si riesce ad alimentare i pesci solo con congelato è la cosa migliore in assoluto!
Ai miei pesci non do praticamente mai il secco e mangiano 5 volte a settimana il congelato, variando ovviamente la tipologia così che abbiano un'alimentazione bilanciata tra vitamine (contenute nei crostacei e nei blister con aggiunta di spirulina), proteine (contenute soprattutto nelle larve degli insetti), grassi e altri elementi.
Se riesci a somministrare il congelato (e per molti tipi non c'è bisogno neanche di tagliarlo fine con la lametta, per cui è più veloce da somministrare) sicuramente avrai dei pesci in forma e noterai facilmente la differenza nel giro di qualche settimana...in primis dall'aspetto e dai colori che miglioreranno e poi dalla salute a lungo termine!

Sì, anche i neon hanno il capobranco, che di fatto guida il gruppo e non è aggressivo o territoriale come nei ciclidi per esempio

P.s. Penso tu già lo sappia, ma ricordati sempre di scongelare il cubetto o la frazione di esso sotto acqua corrente (magari tiepida) in un colino a maglie strette per sciacquare il cibo prima di somministrarlo!
Vecchio 02-09-2013, 09:54   #26
vezz
Guppy

L'avatar di vezz

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
...
P.s. Penso tu già lo sappia, ma ricordati sempre di scongelare il cubetto o la frazione di esso sotto acqua corrente (magari tiepida) in un colino a maglie strette per sciacquare il cibo prima di somministrarlo!
Porc...ho fatto scongelare per un oretta abbondante su carta assorbente ho tagliato il tutto e somministrato...ripeto porc...adesso ho capito grazie

In negozio qui in zona di surgelati hanno solo armtemie e chironomi rossi, adesso ho acquistato solo i chironomi, nell'ottica di fornire artemie vive, ma a questo punto prendo anche le artemie?
Ci si può fidare ad ordinare il surgelato online o arriva deteriorato? meglio attendere un mesetto?
Per il vivo invece, agli innesi adulti credo sia meglio dare artemie adulte e non napuli giusto?

cmq sono andati letteralmente in estasi...sembravano impazziti...ma se si mangiano dei pezzi così grandi, in quanto anche se tagliati a lametta sono cmq di dimensioni maggiorni del granulare che somministro normalmente, che fine fanno fare alle larve di caridina??? ho inserito la settimana scorsa 60 red cherry
Vecchio 03-09-2013, 09:27   #27
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Feedback 58/100%

Anche se li fai scongelare su carta assorbente buona parte del liquido lo levi comunque, tranquillo! se riesci però, meglio usare un colino così stemperi un po' anche il cibo con acqua tiepida (non calda)

Per quanto riguarda le artemie, puoi prendere anche quelle se vuoi, è comunque un cibo che userai senza problemi per ogni tipo di pesce! I naupli sono ottimi anche per gli adulti, visto che comunque è un pesce di taglia piccola.

Riguardo a comprare il congelato da internet se ti affidi ad un buon sito specializzato non ci sono problemi, oramai ci sono tecniche di spedizione più avanzate ed efficienti; certo è meglio aspettare la fine di questo caldo per cui anche io ti direi di aspettare magari i primi di ottobre!
Vecchio 03-09-2013, 09:41   #28
vezz
Guppy

L'avatar di vezz

Feedback 2/100%

Grazie, allora aspetto e nel frattempo prendo le artemie sia vive che surgelate, ieri ho iniziato ad allestire lo schiuditoio,3 bottiglie da 1 litro ma ho scelto la bottiglia liscia, non la classica coca cola.
E le 4 vasche di deposizione.

Inviato dal mio GT-I9505 usando Tapatalk 4
Vecchio 03-09-2013, 09:57   #29
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Feedback 58/100%

Bene bene, tienici aggiornati sugli sviluppi e se hai bisogno chiedi pure!

Buoni "lavori"

p.s. Se hai intenzione di riprodurre i neon avvia anche le vaschette per gli infusori e i parameci!
Vecchio 03-09-2013, 11:15   #30
vezz
Guppy

L'avatar di vezz

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Bene bene, tienici aggiornati sugli sviluppi e se hai bisogno chiedi pure!

Buoni "lavori"

p.s. Se hai intenzione di riprodurre i neon avvia anche le vaschette per gli infusori e i parameci!
Sicuramente vi tengo informati, AP è il mio punto di riferimento...

Si voglio provare la ripro dei neon, anche se sò che è dura, ieri ho preparato 4 vaschette con rete sul fondo tagliata e sagomata a misura, adesso lego il muschio inserisco un poco di lemma, che non guasta mai, e solo filtro ad aria (quando arriva).

Bottiglia con banana già avviata, il fatto è che ho 3 femmine che esplodono dalle tante uova che hanno, una sembra un pallone al quale hanno incollato testa e la coda...non uota rotola come due settimane fa, anche se allora le femmine con le uova erano 8/9.

Stavo pensando ieri di non inserire i borelli in vasca e lasciarla solo per gli innesi...ma dopo 4 mesi di attesa abbandonare adesso mi secca parecchio, ho ancora qualche giorno per pensarci, anche se potrei seguire la filosofia della vasca poco popolata 250l con 14 innesi e un numero imprecisato di red cherry.

Mi piace portare avanti un progetto alla volta ma farlo bene.
Rispondi

Tag
avanotti , consiglio , innesi , richesta
Opzioni
Visualizzazione