Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 23-08-2013, 16:26   #21
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
sei un pò basso...

per potenziarlo se te la cavi con il fai da te stai poco e con poca spesa... se cerchi una plafoniera la spesa già sale...

arriverei almeno a 25 w per poter coltivare la maggior parte delle piante, però con 14 per le anubias, microsorum e ceratophillum ci siamo

Vecchio 24-08-2013, 09:36   #22
briciols
Discus

L'avatar di briciols

Città: Lucca
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Foto: 14 Albums: 3
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Come ti diceva Ale se ti "accontenti" delle epifite puoi anche stare sui 14 e fossi in te farei proprio cosi!

Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2013, 14:41   #23
markjub
Plancton

Città: Brescia
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao a tutti,
la vasca sta virando verso la terza settimana di maturazione, ho inserito altre piantine (1 hottonia palustris, 1 ludwigia repens prese all'Ikea) e alghe (2 cladophora a.). In attesa di aggiungere le ultime e qualche galleggiante, mi sembra che le cose procedano bene.
Solo un paio di domandine ed un chiarimento:
- ho notato un certo "movimento" di piccole lumachine. Ho letto sul forum in altre risposte che questo all'inizio è normale e anche positivo, poi si autoregoleranno con il tempo. Potrei avere conferma di questo e sapere se hanno un nome scientifico?
- ho visto che la parte alta della lana di perlon del filtro (quella che si vede alzando il coperchio del filtro, per intenderci) presenta qualche macchia marrone. Devo provvedere controllarla tutta e a risciacquarla con l'acqua della vasca o attendo? Lo chiedo perché mi era stato raccomandato di non fare cambi d'acqua fino a maturazione avvenuta ma, se utilizzo l'acqua dell'acquario per questa operazione, sicuramente dovrò reintegrarla.
Infine un chiarimento riguardante i pesci che vorrei inserire in vasca a tempo debito: gli endler. Ho letto in parecchi post che si consiglia di cercare altri appassionati che ne vendano/regalino alcuni. Volevo capire il motivo di questa precisazione ...non ci sono nei negozi specializzati? Quanti ne potrò inserire nel mio 40 litri? E quante red cherry?
Grazie di tutto!
markjub non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2013, 17:49   #24
Markfree
Discus

Città: Palermo
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Quote:
- ho notato un certo "movimento" di piccole lumachine. Ho letto sul forum in altre risposte che questo all'inizio è normale e anche positivo, poi si autoregoleranno con il tempo. Potrei avere conferma di questo e sapere se hanno un nome scientifico?
Confermo. dovrebbero essere planorbarius

Quote:
- ho visto che la parte alta della lana di perlon del filtro (quella che si vede alzando il coperchio del filtro, per intenderci) presenta qualche macchia marrone. Devo provvedere controllarla tutta e a risciacquarla con l'acqua della vasca o attendo? Lo chiedo perché mi era stato raccomandato di non fare cambi d'acqua fino a maturazione avvenuta ma, se utilizzo l'acqua dell'acquario per questa operazione, sicuramente dovrò reintegrarla.
finche è qualche macchia lascia stare. Quando sara sporca e, di conseguenza, il filtro avra un flusso inferiore allora la pulisci

Quote:
Infine un chiarimento riguardante i pesci che vorrei inserire in vasca a tempo debito: gli endler. Ho letto in parecchi post che si consiglia di cercare altri appassionati che ne vendano/regalino alcuni. Volevo capire il motivo di questa precisazione ...non ci sono nei negozi specializzati? Quanti ne potrò inserire nel mio 40 litri? E quante red cherry?
Grazie di tutto!
Penso sia per essere sicuri che non siano ibridati coi guppy
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2013, 01:00   #25
markjub
Plancton

Feedback 0/0%

Grazie mille per le risposte
Qualche indicazione sul numero di endler e red cherry da inserire nella vasca?
Spero non sia OT: c'è per caso qualche appassionato della zona BS-BG ma anche MI (dove mi trovo spesso per lavoro) e limitrofi che al momento opportuno possa contattare per acquistare qualche endler puro?
Al momento sul mercatino non mi sembra di averne trovati...
Vecchio 31-08-2013, 09:42   #26
Marco2188
Ciclide

L'avatar di Marco2188

Città: Bergamo
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Parti con un trio di endler (1m+2f) sono prolifici e si riproducono velocemente, per le red direi una decina e poi si riproducono.
Guarda sul mercatino magari qualcuno c'è che li vende ho regala. Io sono di bergamo e qualche tempo fa avevo visto su subito.it (o annunci.it non ricordo) un tizio a bergamo che vendeva guppy, endler e altri pesci. Se vai al petfestival sicuro li trovi :)
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2013, 22:47   #27
markjub
Plancton

Feedback 0/0%

Grazie per le risposte.
Stasera sto inserendo le ultime piantine: 1 limnophila sessiliflora, 2 Microsorum pteropus "Windelov", lemna minor e riccia fluitans.
Come da vostre istruzioni sono trascorsi 20 gioni dall'avviamento e dovrebbe essere giunto il momento di iniziare a dare il fertilizzante liquido.
Mi hanno regalato 1 boccetta di Tetra Florapride, spero vada bene, e la dose suggerita è di 10 ml per la mia vasca da 40 litri.
Leggendo sul forum mi è però sembrato di capire che è preferibile iniziare con dosi ridotte.
In caso positivo potreste darmi un'indicazione circa la corretta quantità di fertilizzante?
Un'ultimo dubbio: la riccia fluitans vorrei legarla ad un sasso o ad un tronco perché presumo che lasciandola galleggiare in una vasca così piccola assieme alla lemna possa fare troppa ombra alle altre piante. E' giusto?

Grazie mille!
Vecchio 05-09-2013, 11:15   #28
mattser
Discus

L'avatar di mattser

Città: Narni (TR)
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

10 ml su 40 lt mi sembrano veramente troppi......a meno che non sia una volta a settimana....cmq inizia con un terzo della dose consigliata dall'azienda produttrice; per quanto riguarda la riccia è meglio se la lasci galleggiare perchè se la leghi sommersa diventa molto più esigente riguardo alla fertilizzazione etc.. per evitare un eccessiva ombra sulle piante sottostanti fai delle potature regolari e soprattutto togli molta lemna che è molto più invasiva

"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2013, 14:06   #29
Markfree
Discus

Città: Palermo
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

concordo con mattser, mai cominciare a piena dose! si comincia ad 1/4 o ad 1/3, a seconda delle piante presenti
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2013, 19:49   #30
markjub
Plancton

Feedback 0/0%

Sempre grazie mille per le risposte!
Oggi, in attesa di sentire i vostri pareri dalla vostra viva voce a Piacenza, dopo tre settimane esatte dall'avvio della vasca, ho rilevato per la prima volta i valori dell'acqua.
Per questa volta ho utilizzato delle strisce della Sera che avevo già acquistato tempo ma, a Piacenza se li troverò altrimenti via web, ho già pianificato l'acquisto di quelli della Aquili.
Ricordando che ho avviato l'acquario con 50% di acqua del rubinetto e 50% d'osmosi (su consiglio del negoziante...), che ho giá piantumato abbondantemente e che, una volta raggiunti i corretti valori, vorrei inserire 3 endler e qualche caridina, vorrei sapere il vostro parere riguardo i risultati (presunti perché ho avuto qualche difficoltà di interpretazione dei valori delle strisce):
NO2 = 0
NO3 = 10
GH = >10d
KH = 6d
PH = 8 (o forse 7.6 non capisco bene)

Grazie
Rispondi

Tag
acquario , dolce , primo
Opzioni
Visualizzazione