|
Originariamente inviata da Bach
|
Se la sabbia ti accumula schifezze (principalmente fosfati) questo significa di solito: alimentazione eccessiva. A volte, se la vasca procede a periodi (troppo magra e quindi devi nutrire per poi averla troppo grassa, non so se è il tuo caso), conviene schiumare più secco, alimentare poco, non eccedere con carbone e zeolite: tutto questo aiuta ad aumentare la popolazione batterica che ti tiene bassi i valori e ti darà più stabilità. A quel punto un spolverata di olite sugar sul fondo non crea problemi.
In pratica: non togliere troppo per poi dover alimentare troppo (lo vedo anche dai colori degli sps). Al contrario, è meglio togliere di meno e alimentare anche di meno. :)
|
Avevo un problema di nitriti e nitrati alti e fosfati assenti.... i coralli non ne volevano sapere di mangiare e la sabbia comunque era piena di detriti perchè le rocce spurgano ancora molto.Quindi una volta levata la sabbia è migliorato tutto e anche se butto palate di cibo i fosfati non sono mai rilevabili

Il problema ora è che anche se mettessi una spolverata di sugar,questa volerebbe via perchè le tunze 6105 nonostante abbia cambiato la bocca di uscita sollevano troppo la sabbia....
Quindi per il momento mi concentro sui coralli e poi vedrò se magari inserire in futuro un po di corallina grossolana ma anche li si accumulano detriti e siamo punto a capo.
Ora ho calato parecchio zeolite e carbone e pure il cibo in modo da lasciare fare un po al sistema e sta andando discretamente bene. Devo rimettere in forze qualche sps che stenta a spolipare ma sono armato di pazienza

Quando vedrò segnali positivi e soprattutto duraturi in termini di crescite,spolipamento e colori allora valuterò se complicare un po' la gestione della vasca inserendo nuovamente un po' di sabbia che da quel qualcosa in più che adoro.
comunque apprezzo moltissimo i tuoi interventi sulla gestione perchè comunque mi dai spunti diversi su come vedere le cose

------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da pinomartini
|
ottima vasca
|
|
Originariamente inviata da Vespa89
|
bravo kevin....bella vasca..
|
|
Originariamente inviata da periocillin
|
anche io appoggio la tua idea , fai crescere gli sps , secondo me si sitemano da soli e selvaggia è molto piu bella
|
Grazie mille ragazzuoli

il problema sarà ora mantenere una gestione decente e migliorarmi ancora perchè sono lontano ancora anni luce dagli obbiettivi che aspiro a raggiungere

------------------------------------------------------------------------
Riassunto della tecnica:
vasca 120*52*50 extrachiaro
skimmer ati 200i
reattore lgr 1401 con phmetro sms 122
reattore zeolite ruwal con 600gr di zeolite a flusso 350L/h circa.
Filtrazione meccanica tramite lana di perlon
Un pugno di carbone attivo ati
Movimento affidato a una tunze 6045 24h su 24h dietro la rocciata e 2 tunze 6105 con controller 7095....
Illuminazione ati 8*54 con 4 blu plus, 2 coral plus e 2 acquablue spezial...fotoperiodo 11 ore piene senza alba tramonto