Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Anche io ho iniziato con il Mirabello30 con un gruppo di guppy, un corydoras panda e un gyrinochelius.
Non ricordo quanto feci maturare l'acquario, so solo che passò qualche giorno ma non ebbi il picco di nitriti (o almeno i pesci non morirono nel primo mese).
Presi l'acquario dal dimenticatoio perchè volevo allevare un tritone...poi non lo comprai e "ripiegai" sui pesci...
Ho iniziato con la boccia con due pesci rossi,per poi passare alle vaschette in plastica grandi e li ne mettevo pure cinque di pesci
Il primo acquario serio diciamo è stato un 50 litri con tre pesci( un rosso comume, uno shubukin e un cometa) ... tutti regalati dato che poi sono cresciuti troppo
eccoli :
erano due maschi ed una femmina.. si notano anche i tubercoli nunziali
__________________ Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone
bellissimo questo topic!
il mio primo acquario era un 60 litri se non sbaglio e avevo appena conosciuto l'esistenza delle piante vive ovviamente non sapevo ancora che ci volesse co2 e tutto il resto!
nell'intenzione di migliorare sono passata ad un 120 litri con 4-5 scalari non ricordo ma i risultati non erano dei migliori ...
... il grande salto fu con una vasca da 200 litri coi Discus e iniziai ad essere più di un "plancton" su acquaportal
trasformato poi(con la conoscenza del nostro grande maestro Takashi) in Iwagumi
non mi vergogno di dire che c'è anche in ballo un bel 30x30 marino che vi mostrerò più avanti
Io sono in questo ambiente solo da questo agosto, ma se c'è una cosa che ho capito è che la fretta è il peggior nemico di un acquariofilo, per fortuna con il tempo passa!! Infatti un mio amico mi ha fatto vedere un suo mirabello 30 che non usava e ho deciso di provarci!! Dopo due settimane l'avevo allestito con acqua del rubinetto ghiaia bianca piante finte e come fauna: in una prima fase 5 barbus tetra, dopodichè ho pensato che erano troppo "aggressivi" e allora ho cambiato, li ho riporatti in negozio e ho preso 5 guppy che erano anche riusciti a riprodursi non so se per istinto di sopravvivenza , 1 balantiocheilus, 2 colisa lalia, 2 pesci bianchi di cui ancora non conosco il nome, 2 botia striata dopo una moria generale ho salvato i botia (spero portandoli in negozio) ho comprato un 60L con piante vere e l'ho fatto maturare il mese, dopo il picco ho inserito 5 corydoras panda (1 mi è morto l'altro giorno per problemi intestinali :( ) e 1 coppia di Ramirezi e 3 Ampullarie ditemi che sto procedendo bene :) quando la vasca sarà ultimata (mancano piante e sto passando al filtro esterno per fare spazio e per prestazioni migliori di filtraggio biologico) posterò la mia vasca :D ma come tutto in questo ambiente, con calma!! Ahahah Dite che una cosa l'ho imparata??