Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Vecchio 09-11-2012, 09:17   #21
Giordano Lucchetti
Imperator

L'avatar di Giordano Lucchetti

Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 pico
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 51 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Giordano Lucchetti Invia un messaggio tramite Yahoo a Giordano Lucchetti Invia un messaggio tramite Skype a Giordano Lucchetti

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da riccardo86;
Non fate queste cose a casa voi che leggete.
Nono. Ci tengo alla vita

Vecchio 09-11-2012, 10:34   #22
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Riccardo, ma tu hai provato con lo zymafluor? quante gocce su quanti litri? (20 gocce contengono 2,5mg di sodio fluoruro, 1,14mg di ioni fluoruro; le compresse da 0,5 contengono 1,1mg di sodio fluoruro, 0,5mg di ioni fluoruro).

Non sai che concentrazione di potasio fluoruro c'è nello spur?
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2012, 10:49   #23
riccardo86
Ciclide

L'avatar di riccardo86

Città: roma
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Riccardo, ma tu hai provato con lo zymafluor? quante gocce su quanti litri? (20 gocce contengono 2,5mg di sodio fluoruro, 1,14mg di ioni fluoruro; le compresse da 0,5 contengono 1,1mg di sodio fluoruro, 0,5mg di ioni fluoruro).

Non sai che concentrazione di potasio fluoruro c'è nello spur?
ink me lo sono fatto fare da un mio amico in farmacia come si dice aggratisssss l'esame... mi ricordo che mi disse "ma che te ce mettono il veleno quà dentro c'è pure il fluoruro di potassio, ma di rame neanche l'ombra". E poi mi disse che poteva somigliare allo zymafluor per parlare di qualcosa che lo sostituisse.
Comunque a livello di costo zeospur 2 alla fine, credo che non sia così caro rispetto alla base della formulazione farmaceutica; per la composizione che ha è uno di quei prodotti dove credo che kz guadagni meno in percentuale di ricarico sulla materia prima. Poi ce ne sono altri tipo coral snow che ..... no comment, ma questo non ha un ricarico eccessivo.
Non mi ha detto quanto ce ne stà di fluoruro potassio, ma che ce ne stà. Niente di scritto, lo scritto e il preciso si paga io questo poco di mio ve lo posso dire; se qualcuno vuole l'analisi scritta prendete zeospur 2 lo portate in un laboratorio farmaceutico cacciare il dollaro e avere esame.... e di dollaro ve ne fanno cacciare parecchio.... a me hanno fatto un piacere.
Io ho versato na botta clamorosa di 20 gocce ogni 100lt di zf ho quasi finito mezza boccetta e l'effetto lo ho visto specialmente sulle montipore rosse e azzurre. Non è identico allo zeospur, ma contiene alcuni elementi complementari. Specifico di nuovo perchè non è un prodotto per uso acquariologico e in quantità alte vi stira gli animali: non provate a farlo a casa, non sperimentate.
Vecchio 09-11-2012, 11:01   #24
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Feedback 1/100%

Riccardo, non me ne volere, ma se uno ti fa l'analisi, a gratis che sia, il risultato ce l'ha e non vedo perchè non dirtelo/dartelo per intero... mi pare di capire che non ha fatto semplicemente un test specifico per vedere se c'è rame e gli è risultato zero, perchè se ti dice che c'è fluoruro di potassio vuol dire che ha visto tutto quello che c'è dentro, o perlomeno una gran parte...
Perciò, saro malfidente io per natura, ma a questo punto faccio come se non sia stata fatta alcuna analisi e continuo a pensare che ci sia dentro il rame+boro, che, sarà un caso, ma nel Nuance della equo, questa è la composizione, ha lo stesso identico colore, si usa nelle stesse identiche dosi e chi l'ha usato riporta un effetto identico allo spur... Sarà un caso?
------------------------------------------------------------------------
o sono stati così bravi da sbattersi a trovare un elemento chimico che faccia lo stesso identico effetto, con tutti i rischi del caso?

Ultima modifica di Ink; 09-11-2012 alle ore 11:02. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 09-11-2012, 11:09   #25
riccardo86
Ciclide

L'avatar di riccardo86

Feedback 2/100%

luca e te pensa come te pare ma io se permetti mi fido del mio amico, poi se non vi sembra utile quello che scrivo delle mie esperienze potete rimanere delle vostre idee, ma analizzare una roba simile ci vuole e pure parecchio.... e se paga....
Vecchio 09-11-2012, 11:35   #26
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Feedback 1/100%

Riccardo, ma non lo dico per fare polemica, però o te l'ha analizzato in modo serio e non vedo prove di questo, oppure per dirti "ce mettono il veleno, c'è pure fluoruro di potassio" è come se io prendo lo zeospur e ci faccio il test del rame... IMO... tu credi a chi vuoi, ci mancherebbe.

Dite che su altri forum hanno scritto l'analisi, bhè mettete il link, che mi interessa, io non trovo nulla al riguardo... Grazie.
------------------------------------------------------------------------
http://www.zeovit.com/forums/showthr...ghlight=copper

qua un link su zeovit.com dove dicono che Phol conferma che contiene rame...

Ultima modifica di Ink; 09-11-2012 alle ore 11:43. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 09-11-2012, 12:05   #27
riccardo86
Ciclide

L'avatar di riccardo86

Feedback 2/100%

e che vi devo dire mi sarò fidato di chi non mi ha detto la verità, ma io all'amicizia credo e a pohl, sapendo chi è, no.....
Vecchio 09-11-2012, 13:09   #28
buddha
Stella marina

L'avatar di buddha

Città: torino
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

una prova facile da fare..qualitativa intanto..sarebbe di aggiungere NaOH almeno 3/4 molare (120/160 g/l) allo zeospur, il rame dovrebbe precipitare come una specie di gel, se i quantità irrisorie si dovrebbe notare un'opacità nella soluzione..
il tutto si ridiscioglie in acetico glaciale..
si può anche titolare con tiosolfato di sodio..
se ritrovo lo zeospur lo faccio..
altra prova qualitativa sarebbe titare a secco lo zeospur e verificare il colore della polvere residua..potenzialmente dovrebbe essere prima blu, poi per ulteriore riscaldamento diventare grigia.
sulla polvere si potrebbe provare alla fiamma, ma con il sodio che quasi di sicuro sarà presente difficilmente si potrebbe vedere il rame..
io non ho lo zeospur, se qualcuno ne ha e avesse voglia di provare..se no lo prendo appena riesco..
tutti i fluoruri sono incolori in soluzione..
nel sale, ammesso che avvengano reazioni chimiche assortite se parte del contenuto va in soluzione, non saprei comunque quale precipitato sia blu..
Vecchio 09-11-2012, 13:11   #29
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Feedback 1/100%

buddha, tutti gli esperimenti elencati rimangono validi anche se sono presenti numerosi altri metalli?
Vecchio 09-11-2012, 13:25   #30
buddha
Stella marina

L'avatar di buddha

Città: torino
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Altri metalli possono precipitare ma non darebbero precipitati blu..
Dubito che però ci siano chissà quanti altri metalli pesanti..
È una prova iniziale...
Ho altre prove possibili (tipo test di fehling).., ma penso sia difficile da eseguire senza un laboratorio..la faccio io..appena trovo lo zeospur..
Sarebbe interessante avere il riferimento delle analisi, Riccardo..

Tag
nel , ramee , sale , zeospur
Opzioni
Visualizzazione