Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Nessuno mi Sa dire se la foto che ho postato nella pagina precedente e' sintomo di alghe o di una pulizia della vasca approssimativa ??
Vorrei capire se mi conviene svuotarla o meno prima di continuare grazie
le striature che si fromano col riempimento sono semplicemente polvere...una passata con un pezzetto di lana di prelon e passa la paura
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Grazie, quindi niente svuotamento, non sono apparse subito dopo il riempimento ma dopo 3 giorni che girava .... Vado tranquillo allora
Ciao , si vai tranquillo. In questo mese di attesa (che serve a far maturare il filtro) oltre a informarti su tutto quello che già ti è stato detto e anche più leggendo tutte le guide che sono sul forum, è molto importante non toccare nulla : niente cambi d'acqua niente manutenzione al filtro , niente di niente :) , altrimenti rischi di tardare la maturazione e 30 gg potrebbero non bastare più. Durante questo periodo , vedrai formarsi della alghe , probabili muffe bianche , platina oleosa in superficie ecc. tuto ciò sarà normale , sono i segni che il tuo ecosistema inizia a prender vita .
a vs opinione ci sono macroscopici errori nell'allestimento iniziale....
l'acqua l'ho portata dal negoziante ha dato risultati positivi senza la necessità di fare altro (a suo dire), adesso comprero tutto il necessario per i test...
si anche a me fa abbstanza pena....infatti sto leggendo qua e la per capire cosa metterci.. e come risparmiare....
ma esiste un modo per ancorare per bene la radice?? per quanto lo ricoperta con il fondo non è proprio fissa ...che dite inserisco un altro po di fondo?? magari di un colore diverso?(viene una zzozzeria vero??)