Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Fai da te marinoPer parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
ho acquistato uno schiumatoio deltec mcx 300 ma purtroppo non avevo calcolato (e nemmeno era menzionato sulle istruzioni sul sito deltec) la misura che esce dal pelo dell'acqua.
io facendo qualche lavoretto sul coperchio dell'acquario riesco ad ottenere 12cm di spazio, ma il deltec mcx300 è costruito in modo che dall'acqua esca per 17cm.
vorrei chiedere se posso accorciare il bicchiere di 5cm senza stravolgere le prestazioni dello schiumatoio? grazie,ciao.
Si puo regololare l'altezza del deltec come l'mc600?!
Non saprei, al limite si può alzare mettendo un rialzo sul fondo dove appoggia lo schiumatoio, ma non si può abbassare perchè essendo uno schiumatoio interno, il bicchiere galleggerebbe, il fondo del bicchiere di raccolta non può stare sotto il livello dell'acqua, da qui la mi era venuta l'idea di accorciare il bicchiere.
Oggi ho smontato il coperchio dell'acquario ed ho fatto delle prove, farci stare quello schiumatoio, è un lavoraccio incredibile, credo che rinuncerò a metterlo.
Ma non riesci a bucare il coperchio ? in modo da avere la possibilità di gestirlo....
infatti, questa mattina mi ero messo all'opera proprio per vedere se fosse possibile bucare il coperchio, il problema è che all'interno ci sono tutte le parti elettroniche, per cui dovrei spostare anche un piccolo trasformatore e dovrei sostituire un ballast che è magnetico per cui bello grossino con uno elettronico più piccolo per ricavare spazio e non sono tanto sicuro che esteticamente venga un bel lavoro.
Adesso mi sono fatto passare la smania e con calma ci penserò.
Ti ringrazio del consiglio, che poi è il più praticabile, altrimenti devo montarne uno esterno, tipo mce600.
ciao
Di nulla siam quì per aiutarci , di scoperchiare non ci pensi propio eh ? sarebbe la soluzione migliore , e la più gettonata nel ambiante salato.
lo so sarebbe la soluzione migliore, a quel punto cambierei tutto e mi metterei anche una bella samp come dovrebbe essere, purtroppo quando hai un acquario (o qualsiasi altra cosa) che non è completamente adatto allo scopo, devi sempre adottare compromessi ed i compromessi sono nemici del bene.