Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
seba rilassati sono organismi innoqui e normali nelle prime fasi di vita della vasca; fai attenzione ai consigli sulla posizione di piante sciafile, metti le anubias a un lato, evitando il centro vasca dove la luce diretta è massima. prima di trattare con candeggina spostale e dagli qualche settimana
__________________ SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
seba rilassati sono organismi innoqui e normali nelle prime fasi di vita della vasca; fai attenzione ai consigli sulla posizione di piante sciafile, metti le anubias a un lato, evitando il centro vasca dove la luce diretta è massima. prima di trattare con candeggina spostale e dagli qualche settimana
Quella sul sasso che è proprio piena la tratterei con la candeggina...le altre si posso spostarle ma non so dove...la disposizione così era perfetta...
si capisco che l'occhio è contento così ma prima di tutto devi sodisfare le esigenze delle diverse piante; l'anubias troppo illuminata può davvero diventare un problema, non pensare di passarle ogli volta sotto ipoclorito!
__________________ SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
si capisco che l'occhio è contento così ma prima di tutto devi sodisfare le esigenze delle diverse piante; l'anubias troppo illuminata può davvero diventare un problema, non pensare di passarle ogli volta sotto ipoclorito!
Se le metto ai lati o all'ombra per qualche settimana e poi le rimetto dov erano può andare (apparte quella sul sasso che devo assolutamente trattare)? Su tanti acquari vedo che stanno tranquillamente al centro...
ok ho visto le foto e ci sono delle migliorie da effettuare
innanzitutto il filtro è posizionato affinche il flusso vada in direzione del lato corto dell'acquario...io lo posizionerei affinche vada su quello lungo in modo tale da avere meno zone stagnanti
Poi mooooolte piu piante...ho visto l'anubias (che deve stare ombreggiata) e mi pare una cabomba (confermami se vero)...ma la maggior parte della vasca è scoperta!
innanzitutto il filtro è posizionato affinche il flusso vada in direzione del lato corto dell'acquario...io lo posizionerei affinche vada su quello lungo in modo tale da avere meno zone stagnanti
Poi mooooolte piu piante...ho visto l'anubias (che deve stare ombreggiata) e mi pare una cabomba (confermami se vero)...ma la maggior parte della vasca è scoperta!
Usi co2? quanta luce hai?
il tubo di fuoriuscita non si vede ma è posizionato con un pezzo per direzionare il flusso verso il lato lungo un pò verso l alto appunto per le zone stagnanti...poi ho anche l'aeratore che muove l'acqua...quelle sul fondo sono limnophila heterophylla...stanno crescendo e ce n'è una piccola dietro il sasso medio quindi copriranno tutta la parte posteriore...le anubias non so dove metterle in ombra...l'unica è sotto il legno ma non ci stanno molto bene...e altre piante non so come disporle e quali acquistare...accetto consigli...aprirò una discussione per consigli sul layout...niente co2...come illuminazione ho due t5 da 39w...stavo aumentando settimanalmente il fotoperiodo ma adesso date le alghe sono sceso di un'ora...
Usi co2? quanta luce hai?
Riciao a tutti...dopo l'inserimento dei pesci le anubias sono state ripulite per bene come il resto dell'acquario tranne quella sul sasso che anzi penso sia peggiorata...ecco come si presenta adesso..aiutatemi...cosa posso fare? la levo?
Ciao, io procederei con la rimozione meccanica delle alghe sulle foglie messe meglio (le strappi stando attento a non rovinare le foglie) dovrebbero staccarsi senza troppi problemi.. Taglierei alla base le foglie più colpite (tipo quella di cui in foto si vede la punta infestata) ma senza esagerare.
Scusa ma non ho letto se fertilizzi, se si come? Anche la luce non è poi così eccessiva, però volendo potresti provare a schermarla un po' con delle piante galleggianti.
sono innoque filamentose, rimuovile con le dita e applica tutti i nostri consigli
Ciao, io procederei con la rimozione meccanica delle alghe sulle foglie messe meglio (le strappi stando attento a non rovinare le foglie) dovrebbero staccarsi senza troppi problemi.. Taglierei alla base le foglie più colpite (tipo quella di cui in foto si vede la punta infestata) ma senza esagerare.
Scusa ma non ho letto se fertilizzi, se si come? Anche la luce non è poi così eccessiva, però volendo potresti provare a schermarla un po' con delle piante galleggianti.
Ciao, Alessio
Fertilizzo settimanalmente con Liquid Fertilizer della Aquili anche se finito questo ne prendo uno migliore...non ho altri problemi di alghe apparte che le limnophila mi si sono ingiallite...la luce non è il problema perchè se no avrei alghe anche nelle altre anubias e poi non ho un impianto fortissimo (2x39w)...comunque grazie del consiglio asporterò le alghe a mano anche se mi dispiace tagliare delle foglie perchè quell'anubias è bella in vista