Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
affascinante davvero... dovrei allestire l'acquarietto, andare qui in qualche torrente e prendermi qualche litro d'acqua in pozze o simili e inserirla in vasca.. dopodichè seguire gli sviluppi!
eh si, è un lavoraccio!! rilassati e goditi le passeggiate :) il resto l'ha già fatto la natura.
raccogli l'acqua a diverse profondità (massimo pozze di 20cm) cercando di pescare anche un po di sedimento che stratificherà sul fondo della tua vasca; qui sotto s'insediano gli ostracodi. fai qualche foto dei posti dove raccogli e fammi sapere!
__________________ SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
penso che la plafo almeno solo con un neon da 8 w la userò...non ho spazio vicino alla finestra per mettere la vasca. Casomai decidessi davvero per questo tipo di acquarietto naturale potrei fare a meno del filtro se ho capito bene?
esatto. gli organismi di cui stiamo parlando hanno un carico organico del tutto trascurabile, se inserisci una bella alga sarebbe già sufficiente a realizzare un sistema filtrante/ossigenante stabile, ma temo che l'estetica risulterebbe monotona. inserendo del bel muschio (magari wild se lo trovi) e una pianta il filtro sarebbe un impiccio inutile!
ci posti una foto della vasca per vedere le proporzioni?
__________________ SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
appena arrivo a casa faccio 2 foto, metto anche bene le misure...
come substrati poi eventualmente ho a disposizione dell'akadama, del wave master soil e della ghiaia inerte bianca; pensavo di prendermi un kiletto di sabbia medio-fine in un qualche torrente qua in giro e mettere solo quella...o al massimo sotto un dito di master soil in base a che piante metterò, che dite?
metterei tutto wild. mi piace molto la sabbia fine, magari che affiora da una parte, sopra del ghiaietto; per il fondo userei tabs localizzate dove serve, se proprio non vuoi un praticello o fitta vegetazione! e per movimentare puoi usare qualche sasso e un legno; poi copri tutto col sedimento e lascia depositare 1 giorno, vedrai che spettacolo
molto carina, puoi metterla su bene davvero!
------------------------------------------------------------------------
mi raccomando fai un bel fondo di almeno 4-5 cm che ha il suo ruolo biologico
Ultima modifica di ANGOLAND; 17-07-2012 alle ore 13:14.
Motivo: Unione post automatica
appena ho un pò di tempo mi faccio un giro ai laghetti qua in zona e mi porto a casa un pò di sabbia o ghiaietta che trovo... muschio sarà dura trovarne in sto periodo?
appena ho un pò di tempo mi faccio un giro ai laghetti qua in zona e mi porto a casa un pò di sabbia o ghiaietta che trovo... muschio sarà dura trovarne in sto periodo?
No, anzi! Io ho ancora mezzo secchio pieno da due o tre settimane fa e continuo a regalarne!