Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 07-06-2012, 07:56   #1
pierpaolo234
Guppy

L'avatar di pierpaolo234

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio primo acquario

ciao,
da quando ero piccolo sognavo di avere un bell'acquario, ma alla fine mi riducevo sempre ad un ampolla con pesciolini d'acqua dolce il 22 maggio ho deciso di regalarmi un vero acquario, un juwel rio 125 .
allestito è fatto partire subito, ovviamente al momento non ci sono pesciolini, ma solo piante, tra cui : Cryptocoryne wendtii green (le uniche al momento che stanno soffrendo ),bacopa caroliniana,Egeria densa,Ludwigia glandulosa,Hygrophila Corymbosa ,Cabomba Caroliniana.
a breve vorrei aggiungere delle piantine da primo piano,se sapete piante carine da mettere consigliatemi pure.
Sotto al ghiaietto ci sono 2 centimetri di fertilizzante, mentre per la fertilizzazione liquida mi è stato consigliato di aspettare che le painte si ambientino e radichino prima di iniziare la fertilizzazione settimanale.
Pure essendomi documentato ho fatto la mia prima stupidagine, riempiendo per intero l'acquario con acqua di rubinetto, che ha roma e come mettere un mattone di calcare .
Fortunatamente sotto vari consigli e cambi d'acqua con acqua d'osmosi sono riuscito a limitare i danni (spero che la Cryptocoryne si riprenda ), i valori si sono stabilizzati su :
Temperatura 26; pH 7,2; gH 16; kH 6; Nitriti 0; Nitrati 0;
c'e' qualche alga filamentosa, ma con dei consigli ricevuti su questo forum ho modificato le ore di esposizione alla luce da 12 a 6 per il momento con un aumento settimanale di 30 minuti fino ad arrivare a 8 ore per il momento, le piante stanno ben radicando e tirando fuori staloni.
Ho inserito un impianto di CO2 fatto in casa (lievito e zucchero) ed al momento sembra funzionare egregiamente.
Dal filtro ho eliminato la spugna di carbone , mi hanno detto che la pompa lavora meglio e comunque e meglio rinserirla ad intervalli di 2-3 settimane.
COme consigliato per ora non effettuero' piu cambi d'acqua ma solo rabbocchi cosi da portare l'acquario a maturazione, cosi potro iniziare a inserire alcuni pesciolini.
Avevo intenzione di inseirire prima dei pesci da fondo, cosi da iniziare a pulire il fondo e preparare l'acquario per pesci un po piu delicati.
AL momento ho un tronchetto in tinozza , andrà a destra per coprire l filtro, comprato in negozio ma non vuole affondare,sto maledetto sono 2 settimane che mi fa disperare, l'ho fatto bollire e ribollire ma di affondare non ne ha proprio voglia, ma ho pazienza prima o poi cederà
la mia lista della spesa dopo attente analisi di bellezza e compatibilità tra le specie sarà cosi composta :
Guppy
Xiphophorus Maculatu
Apistogramma cacatuoides
Microgeophagus Ramirezi
Betta splendens
Trichogaster leeri
Ancistrus cf. dolichopterus
Otocinclus affinis
Corydoras trilineatus

che ne pensate ?
i consigli sono ben accetti essendo il mio primo acquario e non vorrei far soffrire i pesciolini.

pierpaolo234 non è in linea   Rispondi quotando

Tag
acquario
Opzioni
Visualizzazione