Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
non ho spazio in altezza :)
E poi aspetto la salicornia.
Insomma sta canalina con 2-3 cm di colonna d'acqua e con 4-5 cm di fondo, al buio, si può fare?
E se si con sabbia a che granulometria? Miracle mud senza bioballs?
Vantaggi ne apporta sicuramente in termini di animali che ci andranno a stabilire, magari non denitrificherà ma comunque ho un refugium con dsb+alghe e vasca con dsb, quindi mi interessavano eventuali aspetti negativi.
ti farò una domanda controcorrente ma ... ti sei mai chiesto se è necessario fare questo filtro? se non sbaglio hai già previsto un refugium quindi.. se pensi che potresti gestire il tutto anche solo con lo skimmer! ti sei già complicato la vita abbastanza.
Considera che quello che consideriamo acquario è sopra il mobile non dentro! IMHO
__________________ La mia VdM
Ama e fa ciò che vuoi - S.Agostino
A me piace anche quello che c'è dentro il mobile! :)
E si, so di essermi un pochino complicato la vita ma sta canalina ce l'ho e non posso toglierla, perchè non sfruttarla?
perchè controllare le alghe in 3 cm di altezza diventa una schiavitù (se non un rischio qualora non riuscissi a starci dietro) e perchè la massa filtrante è così ridicola rispetto al litraggio totale che la sua funziona risulta assolutamente insufficiente ed inutile IMHO. Fattene una ragione, hai fatto uno sbaglio e amen non è che puoi inventarti chissàchè perchè sei stato un pò zelante e/o fantasioso nella progettazione di questa sump... ma è già stata fisicamente costruita? Personalmente se così fosse taglierei via quello scivolo
__________________ La mia VdM
Ama e fa ciò che vuoi - S.Agostino
Samual, abbiamo già detto, se ho capito bene, che le macroalghe non vanno bene in 3 cm d'acqua.
Criptica o secchiello di Calfo avrebbero funzionalità limitata.
Leo dovrebbe riuscire ad inviarmi per tempo salicornia ed altre alofile, da mantenere ad un'altezza di 20cm, quindi si torna alla funzionalità originale, sono contento.